Politica - 17 ottobre 2017, 16:45

Albisola, i consiglieri di minoranza chiedono delucidazioni sulle operazioni sul nuovo Comune

Nella Commissione consiliare i consiglieri del gruppo "Insieme per Albisola" hanno chiesto agli esponenti della maggioranza anche novità sulla questione del Cupa di Via Dei Conradi

Nella giornata di giovedì 12 ottobre si è riunita la Commissione Consiliare che ha visto il gruppo di minoranza"Insieme per Albisola" chiedere ai consiglieri di maggioranza delucidazioni per quanto riguarda le operazioni sul nuovo Comune di via San Pietro e la questione del Cupa di Via dei Conradi. Non sono mancate la polemica sia per l'assenza di gran parte della maggioranza che per i problemi interni che si sono venuti a creare nella Giunta Orsi.

"Giovedì scorso si è consumato l’ennesimo passo falso dell’Amministrazione Orsi: la prevista Commissione Consiliare avente come argomento le politiche sociali del Comune ha visto la presenza del solo assessore competente Gambetta e dei consiglieri Sprio (per la maggioranza), Vezzolla e Cello (per la minoranza). Questa è l’ennesima commissione dove solamente 4 persone discutono dei problemi del paese. Come hanno già fatto notare diverse volte i consiglieri del gruppo “Insieme per Albisola”".

I consiglieri di minoranza hanno chiesto delucidazioni sull’importante operazione del nuovo Comune di Via San Pietro su cui il Sindaco Orsi ha puntato tutto sia dal punto di vista politico sia dal punto di vista economico visto che gli oneri, derivanti dall’operazione, sarebbero determinanti per la chiusura in positivo del bilancio Comunale. L’Assessore Gambetta ha detto a tal proposito “Sul Comune non si è concluso niente, in quanto gli interessati non ci hanno dato garanzie. Si dovrà procedere ad un nuovo bando. I problemi ora sono relativi a dove trovare oneri su altre cose” un vero grido di allarme per le casse comunali.

“Insieme per Albisola” ha chiesto inoltre all’Assessore Gambetta e all’amministrazione di prendere una posizione dopo tanti mesi di silenzio sulla questione del Cupa di Via Dei Conradi su cui, invece, il gruppo di minoranza, in concerto con il Partito Democratico locale, ha preso posizione portanto tramite i consiglieri De Vincenzi e Lunardon in Regione una interrogazione all’Assessore Viale che ha glissato sul futuro dello sportello. La Capogruppo Vezzolla rimarca che tale silenzio è dovuto ad una mancanza di squadra presente nella maggioranza e nell’ormai sempre minor impegno degli assessori competenti.

Quello andato in scena ieri sera è semplicemente la protrazione di quello già andato in scena il 26 settembre dove Assessori e consiglieri della maggioranza hanno infatti dato vita ad un acceso scambio di accuse senza esclusione di colpi, rinfacciandosi reciprocamente la mancanza di comunicazione su quanto fatto negli ultimi tempi, mostrando chiaramente come l’accordo e la coesione della Giunta Orsi siano stati a partire dall’inizio un reale bluff. Nel giro di pochi mesi, infatti, il Sindaco ha visto allontanarsi diversi uomini della propria squadra: ad aprile fu la volta del Consigliere con delega al Bilancio Enrico Fassone, seguito poi dal collega Calogero Sprio (competente per la casa di riposo) a giugno, e da Clemente adesso.

"Ribadiamo pertanto la necessità di identificare una serie di progetti ed obbiettivi da portare a compimento o almeno avviare nei prossimi 18 mesi, per non lasciare che passino totalmente invano questi 5 lunghi anni. Pensino agli Albisolesi e non soltanto alle loro tensioni interne, ne abbiamo bisogno" concludono i consiglieri di "Insieme per Albisola".

cs