Attualità - 27 ottobre 2017, 16:35

I sindacati: "Sciopero generale nel settore logistica, trasporto merci e spedizione"

Dal 30 al 31 ottobre indetto dalle segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti

Sciopero generale per il rinnovo del CCNL nel settore logistica, trasporto merci e spedizione. Lo comunicano le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti. 

Commentano i sindacati: "A seguito dell'atteggiamento dilatorio e irresponsabile delle controparti datoriali, dichiarano lo sciopero generale del settore: per garantire l'unicità del CCNL di settore oramai scaduto da 22 mesi e sostenerne un rapido e necessario rinnovamento; per l'affermazione di regole certe che diano tutele e diritti ai lavoratori e garantiscano continuità e legalità alle attività degli apparati; per la valorizzazione del lavoro e la continuità occupazionale; per un adeguato incremento salariale a fronte di un'importante crescita economica e produttiva del settore". 

"Contro l'arroganza delle controparti datoriali che continuano a richiedere: di realizzare un peggioramento complessivo delle tutele e dei diritti dei lavoratori; di abbassare il valore delle attuali indennità a partire da quella di trasferta per la quale le associazioni dell'autotrasporto hanno richiesto un sostanziale dimezzamento; di precarizzare e rendere variabili istituti contrattuali ora certi come la 14.ma mensilità, scatti di anzianità, ROL, ex festività, nonché di due giorni di ferie; di produrre un rinnovo senza incremento salariale per i lavoratori. Per queste ragioni è proclamato lo sciopero generale del settore nei giorni 30 e 31 ottobre dalla (00,00 del 30 alle ore 24 del 31)" concludono i sindacati. 

c.s.