ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 ottobre 2017, 18:29

Borghetto chiede la pulizia dei torrenti Varatella e Barescione per evitare disastri alluvionali

Il sindaco Canepa ritiene fondamentale una collaborazione sinergica con i paesi a monte del territorio borghettino

Borghetto chiede la pulizia dei torrenti Varatella e Barescione per evitare disastri alluvionali

 

E' stata spedita nei giorni scorsi un'apposita richiesta a firma del Sindaco di Borghetto Santo Spirito, Giancarlo Canepa, ai colleghi dei Comuni di Toirano e di Balestrino affinché provvedano, con estrema urgenza, alla rimozione di ostacoli naturali (piante, arbusti, canne, ramaglia e altra vegetazione spontanea invasiva) ed artificiali (materiale proveniente dalle varie attività antropiche o da eventuali scarichi abusivi) presenti lungo i torrenti Varatella e Barescione, nei tratti di attraversamento del rispettivi Comuni.

Per quello che riguarda il tratto fluviale di Borghetto, nonostante non vi sia una situazione  particolarmente critica di ingombri nel torrente, il Comune ha provveduto ad incaricare una ditta che provvederà comunque ad effettuare alcuni lavori di pulizia dell'alveo per assicurare, per quanto più possibile, la migliore sistemazione. Analoghi interventi di pulizia sono già stati eseguiti o sono in corso d’opera anche nei rii e nella rete di scarico delle acque piovane cittadine.

E' stato infatti riscontrato che, nel torrente Varatella e nell’affluente torrente Barescione, vi sono presenti restringimenti della sezione idraulica per la presenza di numerose specie arbustive e arboree, particolarmente ingombranti, distribuiti lungo lo sviluppo delle rispettive aste fluviali. Gli alvei dei torrenti risultano frequentemente ostruiti da una fitta vegetazione costituita da specie infestanti, arbusti ed in alcuni casi alberi ad alto e medio fusto.

Tale situazione, oltre ad ostruire il regolare deflusso delle acque interferendo con la sezione idraulica di portata dei torrenti in condizioni di piena ordinaria, può oggettivamente comportare, in caso di precipitazioni piovose a carattere alluvionale, lo sradicamento della vegetazione esistente ed il trasporto a mare della stessa, unitamente ai rifiuti di varia natura, con conseguente spiaggiamento del materiale sul litorale marino, così come accaduto in occasione degli ultimi eventi alluvionali. Ciò implicherebbe il successivo intervento, con notevole esborso economico da parte del Comune di Borghetto Santo Spirito e sopratutto dei gestori degli stabilimenti balneari, per la raccolta e lo smaltimento del materiale depositato proveniente dal bacino imbrifero della Val Varatella.

Il sindaco Canepa, nell'ottica di una prevenzione mirata ad evitare situazioni come quelle degli eventi alluvionali del 24 novembre 2016, ritiene fondamentale una collaborazione sinergica con i paesi a monte del territorio borghettino. 

"Il timore è che la continua mancanza di precipitazioni possa portare, quando si verificheranno condizioni meteo avverse, a piogge intense ed abbondanti con conseguente dilavamento del suolo a causa della perdurante siccità e l'innalzamento immediato dei fiumi con trasporto di tutto il materiale alla foce ed il relativo successivo spiaggiamento. L’intenzione è quella di prevenire, per quanto possibile, questo indesiderato scenario" - afferma il sindaco di Borghetto S.Spirito.

Nelle settimane passate la Prefettura di Savona Ufficio territoriale di Governo, con apposita nota, invitava i comuni a porre attenzione sulle attività da mettere in atto al fine di ridurre il rischio idrogeologico, in particolare ricordando “l’importanza di attività di prevenzione quali, tra l’altro, la pulizia degli alvei e delle sponde dei fiumi, dei torrenti e quella dei tombini e la verifica del funzionamento della rete minore di fossi campestri, del sistema idraulico – agrario, di cunette e deviatori stradali che, proprio per essere finalizzate allo scorrimento delle componenti minori e diffuse del deflusso complessivo, rivestendo grande importanza in caso di piogge intense o prolungate”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium