/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 30 ottobre 2017, 16:22

Albenga, crolla una palma sotto i colpi del punteruolo rosso. Alberi "seviziati" dal parassita anche a Pietra Ligure

L'episodio si è verificato verso le 15, fortunatamente senza feriti. Disagi per cadute di parti di palma malate anche sul lungomare Bado di Pietra Ligure (FOTOGALLERY)

Albenga, crolla una palma sotto i colpi del punteruolo rosso. Alberi "seviziati" dal parassita anche a Pietra Ligure

Un minimo alito di vento, ormai, basta a fare strage di palme già indebolite dal punteruolo rosso, il micidiale parassita che sta letteralmente decimando le caratteristiche alberature che adornano le passeggiate del Savonese.

Il problema è diffuso in modo capillare in tutta la Riviera Ligure, ma l'ultimo episodio in ordine di tempo si è verificato attorno alle 15 di oggi in piazza Guglielmo Marconi, piccolo slargo del lungomare Doria di Albenga.

Sul posto sono tempestivamente intervenuti gli agenti della Polizia Locale e giardinieri comunali. Lo scenario che si è posto davanti ai loro occhi era impressionante: il palmizio sembrava reciso con un taglio netto nella sua parte più alta. Fortunatamente non si sono registrati danni alle cose né passanti feriti.

Il problema, però, come dicevamo, è sempre più diffuso: oggi sono giunte anche a Pietra Ligure segnalazioni di foglie di palma uccise dal punteruolo e recise dal vento. Anche in questo caso, fortunatamente, le parti di pianta sono cadute sul lungomare Bado senza causare feriti.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium