Un minimo alito di vento, ormai, basta a fare strage di palme già indebolite dal punteruolo rosso, il micidiale parassita che sta letteralmente decimando le caratteristiche alberature che adornano le passeggiate del Savonese.
Il problema è diffuso in modo capillare in tutta la Riviera Ligure, ma l'ultimo episodio in ordine di tempo si è verificato attorno alle 15 di oggi in piazza Guglielmo Marconi, piccolo slargo del lungomare Doria di Albenga.
Sul posto sono tempestivamente intervenuti gli agenti della Polizia Locale e giardinieri comunali. Lo scenario che si è posto davanti ai loro occhi era impressionante: il palmizio sembrava reciso con un taglio netto nella sua parte più alta. Fortunatamente non si sono registrati danni alle cose né passanti feriti.
Il problema, però, come dicevamo, è sempre più diffuso: oggi sono giunte anche a Pietra Ligure segnalazioni di foglie di palma uccise dal punteruolo e recise dal vento. Anche in questo caso, fortunatamente, le parti di pianta sono cadute sul lungomare Bado senza causare feriti.