ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 ottobre 2017, 09:00

Presentato a Savona il libro di Licata su Lanzarotto Malocello

Alla presentazione, inserita nel contesto del progetto "Leggiamo un libro insieme", avvenuta di fronte a un folto pubblico, proveniente anche dalla città di Varazze

Presentato a Savona il libro di Licata su Lanzarotto Malocello

Venerdì 27 ottobre, a Savona, nella prestigiosa Sala Rossa del Comune, con inizio alle ore 16.00, su invito dalla locale Associazione Culturale "Renzo Aiolfi", l’Avv. Alfonso Licata, cittadino onorario della città di Varazze, Presidente del Comitato Internazionale Malocello con sede in Roma e copresidente del corrispondente Comitato spagnolo, recentemente nominato "Membro Corrispondente" dell’Accademia di Scienze, Ingegneria e Umanistica di Lanzarote, ha presentato il suo libro "Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie".

Alla presentazione, inserita nel contesto del progetto "Leggiamo un libro insieme", avvenuta di fronte a un folto pubblico, proveniente anche dalla città di Varazze, lo studioso e ricercatore della documentazione esistente e comprovante l’impresa compiuta dal navigatore varazzino, è stato introdotto dalla Dr.ssa Silvia Bottaro, presidente dell’Associazione ospitante, che ha curato l’organizzazione dell’evento, coadiuvato da un team di qualificati relatori:

– l’Avv. Ilaria Caprioglio, sindaco della Città di Savona;

– Mariangela Calcagno, assessore alla Cultura della città di Varazze, che porterà il saluto del Sindaco, Avv. Alessandro Bozzano, impegnato in altre incombenze istituzionali;

– il Prof. Giovanni Delfino, ex sindaco della Città di Varazze;

– l’On. Dott. Enrico Hullweck, già Capo della Segreteria del Ministro per i Beni ed Attività Culturali, Parlamentare nazionale e Sindaco di Vicenza;

– il Dott. Antonio Scudieri, Magistrato e Presidente Emerito di Sezione della Corte dei Conti, Docente all’Università di Genova;

– il Dott. Stefano Pezzini, Giornalista de "La Stampa".

Il libro, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa, oggi Ufficio Storico dello S.M.E., è stato prima pubblicato in italiano e poi, nella seconda edizione, in versione bilingue, italiano/inglese: "From Italy to the Canary Islands". Inoltre, a inizio 2017, tradotto in lingua spagnola con il titolo di "Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias", è stato pubblicato in 1000 copie, a cura e spese del Governo Insulare di Lanzarote. Anche questa versione, dell’interessante lavoro dell’Avv. Licata, non è stata posta in vendita; ma, come già avviene in Italia, consegnata gratuitamente a studiosi, ricercatori e a quanti, appassionati, ne fanno richiesta.

Il Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, che segue con attenzione e si tiene costantemente aggiornato sui tanti impegni di ricerca, studio e iniziative di promozione e divulgazione, che l’Avv. Alfonso Licata intraprende con regolarità e perseveranza, presente all’incontro savonese con un significativo gruppo di suoi sostenitori e rappresentanti dell’associazionismo, che con esso collaborano alla diffusione ad ampio raggio della figura ed impresa compiuta dall’illustre concittadino, ha seguito con attenzione l’esposizione fatta dall’autore e dai relatori intervenuti, apprezzandone e condividendone i vari aspetti che ognuno di loro ha specificatamente trattato.

"La presentazione del libro di Licata oggi qui, in questa accogliente e bella Sala del Comune di Savona, tra l’altro – hanno dichiarato i rappresentanti del Comitato varazzino -, ci ha fornito anche l’occasione di ringraziare, ancora una volta, il sindaco Avv. Ilaria Caprioglio, per due distinte motivazioni:

- la prima: per avere accettato di fare da madrina alla sesta edizione del "Lanzarottus Day", che si è tenuto a Varazze lo scorso 23 settembre, il penultimo sabato del mese. Riaverla tra noi come protagonista di un importante evento, nella Città dove è nata, attorniata dall’affetto dei propri cari e tanti amici, è stato un onore e una grande soddisfazione per noi tutti.

- La seconda: per la sua decisa e ferma presa di posizione contro il revisionismo, intrapreso in alcuni stati americani, nei confronti delle celebrazioni in onore di Cristoforo Colombo, sfociati in incomprensibili danneggiamenti ed abbattimento di statue che, come ha dichiarato la Caprioglio, 'Devono essere considerati un simbolo di unione tra i popoli e non di divisione. Condividiamo questa sua ferma posizione, come pure il fatto che "questa decisione rappresenta uno schiaffo verso una personalità le cui gesta sono state decisive per la storia dell’umanità, ma anche verso l’Italia e la Liguria'. E condividiamo anche l’appello rivolto agli studenti: 'L'impresa di Colombo deve insegnarci che le nostre coscienze non devono essere assopite e che è fondamentale osare: affrontate tutto con spirito critico, formate le vostre opinioni, anche se la vostra voce è fuori dal coro e magari venite considerati dei visionari, proprio come Colombo'". 

Nel corso della presentazione l’Avv. Ilaria Caprioglio ha ritirato, dalle mani dell’Avv. Licata, la medaglia celebrativa ufficiale del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, realizzata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che il Comitato Internazionale Malocello ha deciso di donare alla città di Savona. Inoltre gli è stata consegnata una copia del libro in presentazione, con dedica dell’autore.

La presentazione del libro fatta dall'autore, per comprensibili motivi dettati dal tempo a disposizione, non può considerarsi esaustiva dell'argomento molto vasto e con molteplici implicazioni; ha però aperto uno spiraglio sul progetto avviato da Licata nel 2010, realizzatosi grazie alla favorevole accoglienza di varie Istituzioni italiane e spagnole, tra le quali figura la città di Varazze, che nel 2012 non solo ha istituito la giornata di ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta dall’illustre concittadino, il "Lanzarottus Day", ma, per la ricerca svolta e il lavoro realizzato, ha conferito a Licata la cittadinanza onoraria.

Appassionante e magistralmente articolato l’intervento dell’On. Dr. Enrico Hullweck. Il suo racconto, risultato di un’approfondita, meticolosa e qualificata analisi dell'intero contenuto del libro scritto da Licata, ha stimolato nel pubblico la voglia di leggerlo e, in alcuni, quello di rileggerlo con maggiore attenzione e una migliore predisposizione.

Infine, il Dott. Antonio Scudieri, che nel 2013 ha partecipato con Costa Deliziosa alla crociera da Varazze a Lanzarote, sulla rotta di Lanzarotto Malocello, una crociera organizzata in collaborazione con il Comune, una grande opportunità in esclusiva per i cittadini di Varazze e della Provincia di Savona che, oltre Lanzarote, ha toccato alcune splendide località quali Barcellona, Casablanca, Madera e Malaga, ci ha parlato di questa intensamente esperienza, vissuta tutti insieme dai tanti partecipanti, ripercorrendo il viaggio fatto a inizio del XIV secolo dal navigatore varazzino. Il "diario di bordo" da lui scritto, è stato pubblicato come inserto centrale di 8 pagine dal periodico "Il Giornalino" di Varazze del mese di febbraio 2014.

Grazie all’accordo raggiunto tra il Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, l’Agenzia Grecale Viaggi, Costa Crociere e "Il Giornalino" di Varazze, la crociera di 12 giorni sarà riproposta a novembre del prossimo anno, ad un prezzo ridotto, con partenza il giorno 7 da Civitavecchia e l’8 da Savona (destinazione: Marseille, Malaga, Funchal, St. Cruz De Tenerife, Arracife, Civitavecchia, Savona). Prenotazioni presso Grecale Viaggi Varazze, tel. 019934505.

A conclusione dell’incontro agli organizzatori, ai relatori, al Sindaco, alle personalità e ai rappresentanti dell’associazionismo, è stato consegnato "Il Giornalino" di Varazze del mese di novembre e il "Lûnäio de Väze" 2018.

Copia del libro con dedica dell’autore è stata consegnata anche a: Dr.ssa Silvia Bottaro, relatori, Ing. Simone Perata del Centro Commerciale Corte di Mare – Coop), Piero Spotorno di TeleVarazze, Gruppo ANMI di Varazze, ritirata dal Past President Franco Moleti.

Inoltre, l'Avv. Licata, da poco rientrato in Italia, dopo la conferenza tenuta lo scorso 20 ottobre a Lanzarote, su invito dell'UNED (Universidad Nacional de Educacion a Distancia), nell’ambito di un corso di Studi su “Fuentes y miradas para una historia de Lanzarote”, ha consegnato a Marcella Ercoli, Presidente del Varazze Club Nautico, copia della rivista Lancelot che parla del patto di gemellaggio con il Real Club Nautico di Arrecife, perfezionato a Varazze il 23 settembre, in occasione del "Lanzarottus Day".

Le riprese televisive per TeleVarazze sono state curate dall’operatore Giuseppe Bruzzone e il commento e le interviste dal Presidente Piero Spotorno. Pertanto, nei prossimi giorni, collegandosi all’emittente varazzina, l’interessante presentazione potrà essere seguita ed apprezzata anche da quanti non sono potuti intervenire.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium