Savona - 06 novembre 2017, 18:00

La Regione stanzia 170 mila euro per iniziative a favore degli allevatori

Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale all’Agricoltura e all’Allevamento Stefano Mai

In arrivo aiuti e nuovi finanziamenti al settore zootecnico. Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale all’Agricoltura e all’Allevamento Stefano Mai.

“Considerato il momento critico attraversato dal comparto – ha detto l’assessore Mai – abbiamo deciso di deliberare l’assegnazione di 170 mila euro, già previsti a bilancio, per potenziare il programma delle iniziative zootecniche a favore dell’Associazione regionale Allevatori e quindi a supporto delle circa 300 aziende liguri del comparto. Inoltre, nella recente variazione di bilancio approvata in consiglio, abbiamo destinato ulteriori 150mila euro a favore di Aral, visto il difficile periodo attraversato dal comparto”. Nelle iniziative zootecniche rientrano una serie di attività a supporto del settore.

In particolare, si prevedono azioni di formazione professionale, attività dimostrative e azioni di informazione, consulenze anche sui bandi del Psr-Piano di sviluppo rurale 2014-2020, ammodernamento delle aziende, sviluppo della filiera corta, partecipazione a concorsi, fiere ed esposizioni e attività divulgativa, consulenza sulla qualità delle produzioni e diversificazione del prodotto allo scopo di trovare nuovi sbocchi di mercato.

cs