Solidarietà - 06 novembre 2017, 15:46

Incontro a Pietra presso la palazzina del volontariato per parlare di corretto smaltimento dei rifiuti

Appuntamento il 9 novembre alle 20.30 in piazzale Geddo

L’associazione Stella del Carmo ha organizzato una serata a tema in collaborazione col coordinamento ligure GCR (gestione corretta rifiuti), a PIETRA L. nella palazzina del volontariato di piazzale Geddo, giovedì 9 novembre dalle ore 20.30 alle 22.30.

Spiegano gli organizzatori: "I cittadini attenti osservano i metodi usati nei loro comuni per raccogliere separatamente organico (umido, scarti alimentari), carta e cartone, plastiche, vetro, metalli, RUR (residuo misto indifferenziato). Spesso si chiedono come sia la qualità di queste frazioni, perché dalla presenza di pochi scarti (massimo 5%) dipende la possibilità di successivo riciclo.

Nei cassonetti stradali si vede un po’ ovunque una separazione poco accurata, quando non scandalosa, e proprio per questo la strategia “Rifiuti Zero” indica da almeno 20 anni di abbandonarli e passare al metodo domiciliare “Porta a Porta”, dove ogni famiglia o condominio espone in base ad un calendario i recipienti ricevuti in dotazione esclusiva.

Se l’organizzazione è valida e la comunicazione tra Amministrazione pubblica e utenti è frequente e orientata a risolvere i problemi e a migliorare i comportamenti, i risultati si vedono nel giro di pochi mesi: non solo decolla la percentuale di RD (di cui però molti incominciano a non fidarsi), ma migliora significativamente la qualità (diminuisce la percentuale di conferimenti errati) e diminuisce anche del 20% la quantità di rifiuti prodotti da ogni famiglia, con riduzione della TARI".

c.s.