Attualità - 15 novembre 2017, 18:01

Celle, 602.000 euro per la messa in sicurezza del rio Santa Brigida

Il Comune si è aggiudicato il bando per i fondi comunitari; il sindaco Zunino: "Soddisfatto del lavoro degli uffici"

Sono quasi dieci i milioni di euro stanziati per gli interventi di messa in sicurezza e difesa del suolo in diverse aree della Liguria piú esposte al rischio idrogeologico, i fondi comunitari Por Fesr 2014-2020 interesseranno quindi, i Comuni di Vado, Villanova d’Albenga e Celle Ligure.

Il Sindaco di Celle Renato Zunino è soddisfatto dell’ottimo lavoro svolto dagli uffici tecnici che gli ha consentito di aggiudicarsi il bando: “Abbiamo ottenuto 602.000 euro e il Comune ne aggiungerá 258.000 per un totale di 860mila euro, il rio Santa Brigida che passa sotto l’Aurelia e attraversa il centro storico ha il punteggio più alto perché viene considerato uno dei più alti a rischio idrogeologico”.

Il finanziamento quindi, collegato ai lavori dell’Anas consentirà di mettere in sicurezza l’intero rio con una sistemazione sostanziale nel tratto a monte. Successivamente si prevede un importante intervento sulla rete fognaria in quanto il corso d’acqua scorre sotto la sede stradale. Piazza Costa, fase terminale del rio, che in passato è stata oggetto di interventi di adeguamento sarà sottoposta a ulteriori lavori. 

Luciano Parodi