/ Savona

Savona | 17 novembre 2017, 12:13

Savona celebra la "Giornata dell'albero" (VIDEOINTERVISTE)

Il Comune, i Lions Club Savona Priamar e Savona Torretta, con la partecipazione di alcune classi della Scuola Media “Pertini” e dell'associazione Guardami negli occhi, tutti uniti per la ripiantumazione degli alberi in Piazza del Popolo

Savona celebra la "Giornata dell'albero" (VIDEOINTERVISTE)

La Città di Savona celebra la “Giornata Nazionale dell'Albero”. Martedì 21 novembre alle 11.30, il Comune di Savona, in collaborazione con i Lions Club Savona Priamar e Savona Torretta, con la partecipazione di alcune classi della Scuola Media “Pertini” e dell'associazione Guardami negli occhi, si troveranno in piazza del Popolo per piantare nuovi alberi.

“Un'iniziativa importante, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale e dal Sindaco Caprioglio, per migliorare il decoro cittadino e rendere Savona ancora più verde”, spiega Pietro Santi, Assessore all'Ambiente e ai Lavori Pubblici del Comune di Savona. “Saranno piantumati circa quindici alberi, prevalentemente tigli, nella parte lato mare dei giardini di piazza del Popolo. Abbiamo a cuore l'ambiente: la piantumazione degli alberi è una nostra priorità e vogliamo andare avanti su questo percorso con molta convinzione”.

I Lions Club Savona Priamar e Savona Torretta hanno collaborato con il Comune, offrendo il loro contributo per l'acquisto di quattro tigli da piantumare in Piazza del Popolo, e realizzando i cartelli descrittivi delle specie da posizionare in prossimità degli alberi più significativi presenti nei giardini storici. "Da sempre i Lions Club savonesi sono impegnati in attività di servizio a favore del territorio", afferma Luigi Ferracane, presidente del Lions Club Savona Priamar.

“Il 'service' ben si inserisce nell'ottica del recupero delle aree verdi cittadine, finalità che i Lions condividono appieno: è stato quindi appagante lavorare insieme da un lato alla piantumazione degli alberi, obbiettivo principale dell' intervento, dall'altro alla valorizzazione degli stessi tramite l'installazione della cartellonistica descrittiva. Da idea nasce idea, quindi, grazie allo straordinario impegno di alcuni ragazzi dell' Associazione Guardami negli Occhi, abbiamo deciso di affiancare alle informative in Italiano, anche la traduzione inglese, per aumentare la fruibilità delle informazioni e renderle disponibili ai turisti che visitano il centro di Savona”.

"La collaborazione tra i vari Lions Club è di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio savonese", aggiunge Gianni Zunino, presidente del Lions Club Savona Torretta "per questo abbiamo deciso di partecipare all' iniziativa a fianco di altri amici, e credo davvero che insieme si possano fare grandi cose e accettare sfide sempre più ambiziose, raggiungendo in vari modi sempre più persone bisognose”.

“Purtroppo è un momento difficile per il verde, su tutto il territorio nazionale e nella nostra Città, basti pensare alle palme e al punteruolo rosso, una problematica che vede tutti i Sindaci della provincia in prima linea. C'è molta attenzione, da parte nostra, verso il verde, e il restauro botanico è un punto importante del nostro programma amministrativo. La Giornata dell'Albero si concentra in una zona centrale di Savona, piazza del Popolo, nella quale ci stiamo impegnando per organizzare eventi e iniziative con cadenza regolare, per restituire la piazza alla comunità, alle famiglie e ai bambini.

Grazie ai Lions e all'Associazione Guardami negli Occhi per aver collaborato alla riuscita di questa iniziativa”, ha commentato il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. La manifestazione “Giornata dell'Albero” si terrà martedì 21 Novembre alle 11.30 in piazza del Popolo a Savona e coinvolgerà alcune classi della Scuola Media "Pertini". Saranno presenti il Sindaco Ilaria Caprioglio, l'Assessore Pietro Santi, l'agronomo di ATA Spa dott. Pollero, soci dei Lions Club Savona Priamar e Savona Torretta e i rappresentanti dell'Associazione Guardami negli occhi. 

 

 

 

 

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium