Attualità - 23 novembre 2017, 10:00

Calizzano, sopralluogo con la Provincia al cantiere sulla Sp 52. Il sindaco: "Lavori in fase di ultimazione"

L'ispezione si è conclusa sulla Sp 47 in località Valle, dove una parte della sede stradale è crollata a causa dell'alluvione

Sopralluogo congiunto tra Provincia e Comune di Calizzano nel cantiere lungo la Sp 52, finanziato dalla Regione Liguria a seguito dei danni causati dall'alluvione nel novembre del 2016. 

"Abbiamo potuto constatare in diretta l'avanzamento e la bontà dei lavori, oramai in fase di ultimazione. L'intervento consentirà di contenere il rischio idrogeologico di quel versante" spiega il sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri. 

Ma non è tutto. Facendo quadrare i conti, la Provincia è riuscita sempre sulla Sp 52 a mettere in sicurezza un ponte situato 200 metri più a valle. "Durante un monitoraggio- prosegue il sindaco Olivieri - l'ente provinciale aveva riscontrato un danno strutturale che avrebbe potuto causare una limitazione della portata, provocando gravi disagi alla viabilità". 

Il sopralluogo si è concluso sulla Sp 47 in località Valle (sempre all'interno del Comune di Calizzano). "Si tratta di una delle ferite ancora aperte - conclude il primo cittadino - l'alluvione ha provocato il cedimento di parte della sede stradale (attualmente è stato istituito il transito a senso unico alternato). Ieri si è parlato della possibilità che possa arrivare un qualche finanziamento per sistemare tale criticità. Questa via di comunicazione è vitale per la nostra comunità (essendo l'unica l'alternativa), infatti, in caso di cedimento totale, le abitazione, il comprensorio boschivo e le attività industriali, rimarrebbero completamente isolate". 

Graziano De Valle