Solidarietà - 04 dicembre 2017, 14:10

Grande partecipazione dalla Liguria a Milano contro il blocco a Cuba (FOTO)

Un corteo di oltre 1500 persone, tra cui molti dalle province di Savona, Imperia e Genova, ha attraversato il centro storico meneghino

Su Savonanews avevamo parlato della partecipazione dei Circoli di Amicizia Italia-Cuba della Liguria (Sanremo, Ceriale, Savona, Celle Ligure, Genova) alla manifestazione milanese contro il blocco verso Cuba (che si protrae ormai da oltre 60 anni) e per la restituzione a Cuba della base di Guantanamo (leggi articolo completo QUI).

Al termine di questa esperienza, abbiamo contattato alcuni dei rappresentanti cerialesi dell'Associazione Italia-Cuba: "Siamo davvero soddisfatti, è stato un successo - ci dicono - in quanto la partecipazione è stata ottima e tutto si è svolto nella massima tranquillità e serenità".

Spiegano ancora dal Circolo Italia-Cuba di Ceriale: "Oltre 1500 persone hanno percorso un tracciato di circa 4 km, che si è snodato lungo tutta la vecchia Milano fino a raggiungere il castello Sforzesco. Abbiamo avuto l'appoggio di tante associazioni amiche, provenienti anche dalla vicina Svizzera, e persino di numerosi esponenti della Chiesa, dato che anche il clero condanna severamente questa situazione che ormai si protrae da troppo tempo.

Abbiamo visto una risposta positiva anche da parte dei cittadini, che si avvicinavano a noi con interesse e curiosità e prendevano con piacere i nostri volantini e altro materiale informativo su questa importante vicenda politica internazionale".

Alberto Sgarlato