Attualità - 18 dicembre 2017, 08:56

La Genova-Savona-Ventimiglia tra le 10 linee ferroviarie peggiori d’Italia

Treni vecchi, ritardi, disservizi per i pendolari liguri

Tra le linee ferroviarie peggiori d’Italia anche la Genova-Savona-Ventimiglia.

Lo studio condotto da Legambiente ha individuato le dieci linee ferroviarie peggiori d’Italia nel 2017 per i pendolari che sono:  la Roma-Lido, la Circumvesuviana, la Reggio Calabria-Taranto, la Verona-Rovigo, la Brescia-Casalmaggiore-Parma, l’Agrigento-Palermo, la Settimo Torinese-Pont Canavese, la Campobasso-Roma, la Genova-Savona-Ventimiglia, la Bari-Corato-Barletta.

La classifica delle dieci tratte peggiori accomuna linee all’interno delle grandi città e linee ferroviarie “secondarie” che nel tempo hanno visto un progressivo e costante peggioramento e sono oggi il triste emblema della scarsa qualità del servizio. È stata fatta mettendo insieme le proteste degli utenti per i ritardi e i tagli e situazioni oggettive come la tipologia dei treni sia per capienza sia per età, la carenza di orari adatti per l’utenza pendolare, la frequenza dei convogli, la condizione delle stazioni.

Approfondendo il tempo della Genova-Savona-Ventimiglia occorre precisare che, per chi frequenta i 147 km di questa linea ferroviaria, il 2017 è stato un anno caratterizzato da criticità e proteste. Si legge nel rapporto Legambiente : “Il materiale rotabile non risulta assolutamente in grado di soddisfare le richieste dei pendolari e dei turisti. La Liguria è l’unica Regione del Nord Italia dove i treni hanno un’età media superiore ai 19 anni. Anche sulla puntualità dei treni piovono lamentele, ma i pendolari lamentano soprattutto convogli vecchi, con sedili rattoppati, bagni sporchi e maleodoranti specialmente in estate. Ed al contrario nei periodi più freddi i pendolari vedono il passaggio di “treni-frigorifero” con carrozze al ghiaccio perché il riscaldamento spesso risulta guasto.”

Mara Cacace