Eventi - 18 dicembre 2017, 16:14

Gli studenti andoresi alla scoperta della musica lirica

Due spettacoli per le scuole a cura del Teatro dell'Opera Giocosa

Studenti delle scuole alla scoperta dell'opera italiana grazie a due spettacoli proposti questa mattina a Palazzo Tagliaferro, ad Andora, dall'Opera Giocosa di Savona, in trasferta a Ponente per questa iniziativa didattica promossa dall' Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi e dal Consigliere delegato all'Istruzione Daniele Martino. 


In scena, due capolavori del genere giocoso. Si tratta di due intermezzi buffi: La “Serva Padrona” di Giovanni Battista Pergolesi e “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa.

Due grandi artisti gli interpreti dei due capolavori settecenteschi: Linda Campanella e Matteo Peirone che hanno cantato anche fra il giovane pubblico coinvolgendolo nella rappresentazione. Ha suonato l'Ensemble del Teatro dell’Opera Giocosa, diretto da Giovanni Di Stefano. La regia è di Jacopo Marchisio, con scene del Laboratorio del Teatro dell’Opera Giocosa e la realizzazione dei recitativi di Gianluca Ascheri.

"E' importante che i ragazzi possano conoscere  e apprezzare la grande tradizione del canto lirico e la bellezza dell'Opera Italiana, patrimonio immenso, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo come simbolo dell'importanza che da sempre l'Italia ha avuto nell'universo dell'arte - dichiarano l'Assessore Nasi e il Consigliere Martino - Per questo abbiamo voluto ospitare questi spettacoli. Una giornata dedicata alla grande musica italiana ben accolta dai ragazzi che avevano avuto un primo approccio con la lirica andando a vedere una rappresentazione dell'Opera Giocosa al Teatro Chiabrera di Savona".

c.s.