Eventi - 12 gennaio 2018, 10:16

Kronoteatro e Yepp Albenga insieme per la formazione

Da Gennaio a Giugno un laboratorio teatrale gratuito per i giovani di Albenga

Anche quest’anno torna l’appuntamento col laboratorio di teatro tenuto da Kronoteatro in partnership con YEPP Albenga che si svolgerà presso il Centro Giovani da Gennaio a Giugno 2018.

La locandina emblematica e lo slogan ​“​Ènormale”, scelti per promuovere il laboratorio, simboleggiano quella dose di paradossalità ed eccentricità che nel teatro coesistono e trovano modo di esprimersi: uno spazio dove anche un gorilla che pesca nel deserto può narrarsi e trovare la propria voce.

Il percorso laboratoriale si rivolge ai giovani trai 14 e i 28anni e l'esito finale sarà la messa in scena di uno spettacolo/saggio frutto del lavoro di formazione e consistente nella rielaborazione di un testo.

La presentazione sarà ​martedì 16 gennaio ​alle ​ore18.00 ​presso il​ Centro Giovani​in Piazza Corridoni 9 (ex cinema Astor) ad Albenga e per accedere al laboratorio è necessario esclusivamente sottoscrivere il tesseramento annuo di 8 € all'associazione YEPP Albenga.

Kronoteatro, che vanta ormai anni di formazione sul territorio di Albenga, è l'associazione culturale che organizza la Kronostagione, rassegna teatrale giunta quest'anno alla decima edizione ed è l'ideatore del festival multidisciplinare Terreni Creativi, ormai al suo ottavo anno di età.

Negli anni ha organizzato e diretto diversi laboratori e stages di formazione teatrale volti alla creazione di figure professionali in campo teatrale e organizzazione eventi, oltre che dirigere il laboratorio teatrale del Liceo G.Bruno di Albenga.

Gli spettacoli prodotti dalla compagnia sono stati ospiti di diversi ed importanti rassegne, stagioni e festival di teatro nazionali.

YEPP Albenga è un Associazione di Promozione sociale costituita nel 2016 a seguito di diversi anni di attività come gruppo informale, nato dalla collaborazione di associazioni e cittadini desiderosi di dare ai giovani nuove opportunità.

Applicando un metodo internazionale diffuso anche in varie regioni  d’Italia, YEPP Albenga ha rilevato i bisogni del territorio e ha sviluppato, dal 2007 a oggi, numerosi progetti di cittadinanza attiva, finalizzati a rendere i giovani sempre più responsabili e coinvolti nella vita della propria città e a stabilire una rete di collaborazione con le istituzioni e con le altre associazioni sempre più fitta.

Molti di questi progetti includono laboratori d'espressione artistica, svolti con un occhio di riguardo all'integrazione e al coinvolgimento di ragazzi a rischio di emarginazione.

Ricordiamo il festival "Musicamigrante/Contagi",ilmusical"GelvisinTime",e l'assidua produzione di contenuti video tra cui il cortometraggio "LaProva".

Quest’anno è alla sua terza collaborazione con Kronoteatro.

Il laboratorio è sostenuto da Compagnia di San Paolo e Fondazione De Mari ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Albenga

Info 3332700491(Tommaso)/3476798314(Francesca)-

yeppalbenga@gmail.com

​-info@kronoteatro.it​​o alla pagina Facebook YEPP Albenga

cs