ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 25 gennaio 2018, 08:42

L'onorevole Anna Giacobbe: "No allo scorporo di Piaggio Aerospace"

La parlamentare del Pd a Finale parla di nuove strategie per l'occupazione. E descrive "il modello di centro per l'impiego alla tedesca"

L'onorevole Anna Giacobbe: "No allo scorporo di Piaggio Aerospace"

In occasione del recente incontro in Sala Gallesio a Finale Ligure (leggi QUI), l’onorevole Anna Giacobbe ha ovviamente dedicato una parte del dibattito alle vicende di Piaggio Aerospace, descrivendole come “un tema a parte che merita approfondimento”. Sulla crisi Piaggio la parlamentare del Pd si è autodefinita “più preoccupata della media” e ha esordito dicendo: “Quando sento dire la parola scorporo mi sembra di sentir suonare un campanello d’allarme”.

Anna Giacobbe riassume così gli sviluppi: “C’è stato un imprenditore straniero fino ad adesso più interessato alle questioni militari che a quelle industriali, economiche e politiche”. Piaggio è stata poi lo spunto per una riflessione più ampia sul mondo del lavoro. Spiega ancora Giacobbe: “L’Italia in generale, ma la Liguria in particolare, non è certo un luogo che invoglia gli imprenditori stranieri ad investire. Abbiamo il problema della criminalità organizzata, che non è solo al Sud ma è radicata ovunque, abbiamo il problema delle infrastrutture, riguardo alle quali l’economia del nostro ponente non è mai stata un soggetto così forte da potersi imporre, si pensi solo al dibattito sul raddoppio ferroviario”.

E poi ci sono i giovani: “Stiamo valutando l’esempio del centro per l’impiego alla tedesca – annuncia Anna Giacobbe – che funziona perché il personale che lo gestisce lavora dentro le aziende, per le aziende e con le aziende, quindi prima crea il bisogno e poi valuta i candidati più adeguati a soddisfarlo. Si tratta di un percorso che in parte abbiamo già intrapreso. E anche noi arriveremo a questo risultato”, conclude la deputata del Partito democratico.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium