Attualità - 31 gennaio 2018, 09:53

Questa sera occhi rivolti al cielo per osservare la Superluna

Il nome deriva dalla vicinanza con la terra che farà apparire il satellite più grande di una percentuale che va dal 7 al 14%

Occhi rivolti al cielo, tempo permettendo, per osservare la Superluna questa sera. Le condizioni astronomiche sono favorevoli, infatti, oltre alla terza 'Superluna' consecutiva da dicembre oggi è anche giorno di plenilunio e, contemporaneamente, ci sarà un'eclissi lunare totale.

Tre eventi che oggi regaleranno uno spettacolo da non e che si era verificato l’ultima volta nel 1866 e si ripeterà solo nel 2028. Qualche curiosità da sapere sull’evento – per potervi assistere al meglio e con più cognizione di causa – è da sapere.

Cosa è la Superluna?

Il nome deriva dalla vicinanza con la terra che farà apparire il satellite più grande di una percentuale che va dal 7 al 14%.

Inoltre, secondo gli esperti confermano che stasera la luna apparirà rossa proprio a causa dell’eclissi totale, che però non sarà visibile dall’Italia. La luna, infatti, “assorbirà” il colore dei raggi solari che colpiscono la terra e vengono proiettati sul nostro satellite.

Sarà anche possibile seguire l’evento dai siti internet www.astrofiliorione.it e www.ugoghione.it seguendo il link “iniziative astronomiche” e “31 gennaio”. Non solo, infatti per chi non volesse perdersi l'evento dall'Italia, la Nasa trasmetterà l'eclissi live su Nasa Live  al link https://www.nasa.gov/nasalive a partire dalle 13:30 di oggi.

Mara Cacace