Politica - 13 febbraio 2018, 16:13

Albenga, l'assessore Allaria: "Nessun aumento delle tasse"

L'amministrazione comunale ha stabilito una rilevante riduzione degli importi previsti per l’occupazione del suolo pubblico per i dehors aperti"

 

Nonostante le note problematiche che affliggono i bilanci dei comuni, l’Amministrazione comunale albenganese è riuscita a non effettuare alcun aumento delle tasse ed anzi ha stabilito una rilevante riduzione degli importi previsti per l’occupazione del suolo pubblico per i dehors aperti.

Entra nel dettaglio l’Assessore al Bilancio Paola Allaria: “Abbiamo ritenuto corretto differenziare i dehors chiusi, che vengono utilizzati tutto l’anno, dai dehors aperti che consentono un minor utilizzo e risultano meno ingombranti. Per farlo non abbiamo approvato aumenti ma abbiamo mantenuto fissi gli importi previsti per i dehors chiusi riducendo quelli per i dehors aperti da 43 euro al mq a 30 euro al mq (20 euro per le frazioni).

Un ulteriore risultato di grande rilievo è quello di essere riusciti a non apportare alcun aumento per cittadini della tariffa sulla tassazione dei rifiuti (TARI) sebbene sia previsto un nuovo servizio con utilizzo di mezzi e tecnologie innovative che ovviamente comporteranno un aumento dei costi.

Riuscire a migliorare notevolmente il servizio rendendolo finalmente idoneo ad una meravigliosa città come Albenga senza aumentare i costi per i cittadini ritengo sia un ottimo risultato.

La volontà dell’Amministrazione, conclude l’Assessore Allaria, facendo ovviamente attenzione agli equilibri di bilancio che con fatica e senso di responsabilità siamo riusciti in questi anni a risanare, è quella di riuscire ad effettuare per il futuro riduzioni anche per altre imposte  ma questa diminuzione della COSAP rappresenta un primo significativo passo che speriamo possa contribuire a fornire un aiuto alle attività commerciali”.

 

c.s.