Attualità - 20 febbraio 2018, 13:21

Savona, il sindaco relatrice a Bruxelles per il "Patto dei sindaci" 2018

Giovedì 22 febbraio, Ilaria Caprioglio protagonista al Parlamento Europeo.

Il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio tra i protagonisti dell'edizione 2018 della cerimonia del “Patto dei Sindaci” (“Covenant of Mayors”) per il clima e l'energia. Giovedì 22 febbraio il Sindaco della Città della Torretta sarà a Bruxelles, nella Sala Plenaria dell'emiciclo del Parlamento Europeo, come relatrice della cerimonia, alla quale prenderanno parte Dominique Ristori, Direttore Generale per l'Energia della Commissione Europea e Zhecho Stankov, Vice Ministro dell'Energia della Bulgaria, a nome della Presidenza del Consiglio dell'UE. L'intervento di Ilaria Caprioglio, unitamente a quello di Rafael Dutkiewicz, Sindaco di Wroclaw (Polonia), sarà quello di apertura della manifestazione.

Il tema di quest'anno è “Da Parigi a Katovice: accelerare la transizione verso città decarbonizzate e resilienti". Durante la giornata verrà mostrato in che modo le amministrazioni locali contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi inerenti il clima e l'energia dell'UE, sviluppando strategie integrate per contrastare i cambiamenti climatici,migliorando l'efficienza energetica degli edifici, dei trasporti o dell'illuminazione e facendo un maggiore uso di energia rinnovabile.

Il 2018 è l'anno del decimo anniversario del Patto dei Sindaci, iniziativa lanciata dalla Commissione Europea. Tutte le città impegnate e i membri della Comunità del Patto dei Sindaci sono stati invitati a riunirsi a Bruxelles per fare il punto sui risultati raggiunti, discutere di sfide comuni che restano da affrontare come capacità di investire,collaborazione multi-livello e mobilità, incontrare il nuovo Comitato politico dell'iniziativa, e guardare insieme ai prossimi passi.

“Si tratta di un'opportunità importante per promuovere nuovamente Savona su un palcoscenico internazionale”, dichiara il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. “Ringrazio gli organizzatori per l'invito a intervenire e IRE Liguria per il supporto e la collaborazione in questa iniziativa: sarà un'occasione per fare il punto sulle politiche di sostenibilità – e in particolare di riduzione delle emissioni legate agli aspetti energetici,una priorità della nostra Amministrazione Comunale in piena sintonia con i progetti già avviati e con la recente adesione al programma LEED forCities, in qualità di prima Città in Europa a partecipare”.

c.s.