Attualità - 23 febbraio 2018, 13:45

Giustenice: nuovo assetto per la Protezione Civile e la squadra A.I.B

Amministrazione Comunale di Giustenice, predispone una sede adeguata della stessa Protezione Civile e AIB, che dovrebbe essere completata entro l’anno in corso.

Si è svolta nella serata di ieri la riunione dei volontari del gruppo comunale di protezione civile e antincendio boschivo per il rinnovo del consiglio direttivo di Giustenice.

Laura Beltrame è stato nominata/confermata responsabile del gruppo e Michele Tramonti vice responsabile, inoltre: Capo squadra AIB Alessandro Beltrame e Pier Paolo Lanfranco; Capo squadra Protezione Civile Filippo Brunengo; Segretario Amministrativo Gianluca Falletta.

“Con il passare degli anni il volontariato ha assunto un tasso di professionalità molto alto e, come normale, si è vista aumentare la burocrazia. Inoltre essendo iscritti all’albo Regionale e Nazionale, ogni intervento effettuato va registrato mediante una RIA PC o RIA AIB (Rilevazione Intervento Attività) in via telematica dove si riassume il tipo di intervento, i mezzi utilizzati, i volontari intervenuti nell’evento oltre a tutte le varie richieste che arrivano al nostro gruppo per presenziare a esercitazioni, riunioni, manifestazioni, la mole di lavoro negli ultimi anni è andata ad aumentare.

Le attività che vengono svolte dai volontari sono svariate: attività di prevenzione, formazione e soccorso in materia di antincendio boschivo, assistenza in caso di allerta meteo oltre alla collaborazione con altre Squadre di PC e AIB.

Per questo motivo e non solo si è deciso, come Amministrazione Comunale di Giustenice, di predisporre una sede adeguata della stessa Protezione Civile e AIB, che dovrebbe essere completata entro l’anno in corso”.

cs