Attualità - 28 febbraio 2018, 16:38

"Area di crisi complessa del Savonese": la CGIL traccia un bilancio sugli accordi raggiunti

Prolungato di 12 mesi il sostegno al reddito per i lavoratori che stanno per terminare la mobilità ordinaria; finanziamenti anche per i giovani e gli over 55

La CGIL Savonese traccia un bilancio degli accordi sottoscritti stamane in Regione: "Oggi presso la sede della Regione Liguria abbiamo sottoscritto l'accordo quadro sulla proroga della mobilità in deroga per l'anno 2018, grazie al riconoscimento nel savonese dello status di "area di crisi industriale complessa".

L'accordo prevede (con circa 27 milioni di euro) la possibilità di prorogare un sostegno al reddito per 12 mesi dei lavoratori che terminano la mobilità ordinaria nel corso del 2018 in attesa dei progetti di riconversione e riqualificazione previsti dall'accordo di programma sottoscritto questa mattina al Ministero e quindi della ricollocazione nelle nuove realtà produttive.

Inoltre grazie ai finanziamenti dell'anticrisi, circa 13 milioni di euro, abbiamo inserito anche un capitolo dedicato alle politiche attive con azioni concrete su tirocini, lavori di pubblica utilità e cantieri di scuola lavoro, soprattutto per incentivare l'occupazione giovanile e over 55.

Un altro importante risultato che garantisce altri 12 mesi di sostegno al reddito con la possibilità di costruire progetti formativi e di riqualificazione in attesa delle ricollocazioni all'interno del perimetro dell'accordo di programma Savonese".

c.s.