Albenganese - 13 marzo 2018, 19:14

Piaggio, Toti e Rixi: “Sconcerto per la decisione presa dall'azienda. La Regione chiede all’azionista di conoscere progetti futuri”

"La Regione si è già attivata per richiedere incontri urgenti ai vertici Piaggio, al Governo, e, vista la mancanza di risultati nelle attività di quest’ultimo, direttamente con l’azionista, per comprenderne le intenzioni e i progetti futuri”

 

“Apprendiamo con disappunto e sconcerto la decisione di Piaggio di procedere con il licenziamento di 114 lavoratori, nei poli produttivi di Genova ed Albenga. Pur conoscendo le difficoltà della azienda è tuttavia sconcertante che il management abbia deciso una misura così grave senza informare in alcun modo le istituzioni locali”. Lo dicono il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, a seguito della procedura di licenziamento avviata da Piaggio Aero per 114 lavoratori.

“Perplessità suscita anche il silenzio del Governo – continuano Toti e Rixi  - che, più volte sollecitato circa le strategie che intendesse mettere in atto, ha numerose volte rassicurato circa la propria attenzione e il proprio impegno sulla vicenda”.

“Per quanto riguarda la Regione – concludono il Presidente e l’assessore  - si confermano gli impegni presi circa la riassunzione di una parte della forza lavoro di Genova nelle aziende che si aggiudicheranno, tramite gara, gli spazi precedentemente occupati da Piaggio. È evidente tuttavia che ciò potrà avvenire solo al termine della procedura competitiva. La Regione si è già attivata per richiedere incontri urgenti ai vertici Piaggio, al Governo, e, vista la mancanza di risultati nelle attività di quest’ultimo, direttamente con l’azionista, per comprenderne le intenzioni e i progetti futuri”.

 

cs