Attualità - 13 marzo 2018, 09:45

Parcheggi "discussi" sul lungocenta ad Albenga. E piovono le multe

Segnaletica orizzontale e verticale in netto contrasto: strisce sull'asfalto, ma anche cartelli di divieto di sosta e di fermata

Parcheggi si o parcheggi no? Il problema sorge sul lungocenta via Dante Alighieri ad Albenga dove sebbene si intravedano, in alcuni punti, le strisce che indicano i presunti parcheggi, la segnaletica verticale dà poco spazio ai dubbi: divieto di sosta e di fermata.

Peccato che, specialmente nell’orario di entrata e uscita da scuola - lì vicino c'è il plesso scolastico delle Paccini, che ospita elementari, medie e liceo – in pochi rispettano il divieto, un po’ perché inconsapevoli della sua esistenza, un po’ perché “confusi” dalla segnaletica orizzontale e un po’ per la prassi dei genitori che, per portare i figli a scuola senza dover fare troppa strada a piedi spesso si inventano parcheggi più o meno a norma.

Negli ultimi giorni i controlli sono stati impietosi e sono stati diversi i veicoli multati e le persone, dunque, che, volenti o nolenti hanno “imparato”, loro malgrado, l’esistenza del divieto.

Mara Cacace