Val Bormida - 24 marzo 2018, 15:15

Cairo, si è svolta ieri la conferenza "Ordinare il territorio. I catasti antichi della valle Bormida"

Lo studio sistematico degli archivi storici dei Comuni e in particolare degli antichi registri dei Catasti è stato l'argomento affrontato dallo studioso Furio Ciciliot, v.presidente di Storia Patria, in una conferenza tenutasi nell'aula Aula Multimediale dell'Istituto Patetta.

Dagli archivi storici dei Comuni e in particolare dagli antichi registri dei Catasti si riesce ricostruire il paesaggio e le vicende di una parte della popolazione.

Lo  studio sistematico  di queste preziosissime fonti storiche, è stato l'argomento affrontato dallo studioso Furio Ciciliot, v.presidente di Storia Patria, in una dotta conferenza tenutasi ieri pomeriggio nell'aula Aula Multimediale dell' Istituto Patetta intitolata "Ordinare il territorio. I catasti antichi della valle Bormida".

La Val Bormida con i catasti di Osiglia, Bormida e Millesimo (risalenti alla prima metà del 500) e con quelli successivi di altri comuni, alcuni come quello artistico di Piana Crixia presenti negli archivi comunali e bisognosi di restauri, altri conservati all'archivio di Stato di Savona, ha un patrimonio notevole di informazioni tutto da studiare e sviluppare. Un interessante studio nel quale Ciciliot ha cercato invogliare e coinvolgere i giovani studenti presenti.  

La conferenza fa parte del progetto Ab origine 2018, organizzato dall‘Istituto Scolastico Superiore Federico Patetta di Cairo Montenotte in collaborazione con Società Savonese di Storia Patria e Istituto Internazionale di Studi Liguri.

 

c.s.