Ad una settimana dalla Pasqua sarà una domenica ricca di eventi in tutta la provincia di Savona:
Albissola Marina: è visitabile in Fornace la mostra “La fabbrica e l’artista, Gianluca Somaschi alle Ceramiche San Giorgio” aperta dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Calice Ligure: Gli scorci più belli del Comune di Calice Ligure saranno giustamente valorizzati in occasione delle "Giornate FAI di Primavera", in programma anche oggi, domenica 25 marzo. Storia, arte, cultura, tradizioni, paesaggio saranno gli ingredienti fondamentali di questa "ricetta vincente" per la valorizzazione cittadina. Le case saranno visitabili ai soli iscritti FAI (con possibilità di iscriversi in loco) nei seguenti orari: Causa studio di Mario Galvagni, via Costa 4: Domenica: ore 11-12,30 /14:30-17:00 (ultimo ingresso alle 1630). Studio dell'artista Fernando De Filippi, via Campogrande 7: Domenica: ore 11-12.30/ 14.30-17.00 (ultimo ingresso alle 16.30). Abitazione privata di Maria Luisa Migliardi: via Vecchia 7: Domenica: ore 11-12.30/14.30-17.00 (ultimo ingresso alle 16.30).
Celle Ligure: Palazzi della politica solitamente inaccessibili, aree archeologiche, borghi che custodiscono antiche tradizioni, colonie marine abbandonate, luoghi dello sport e della produzione, chiese e monumenti che svelano spazi sorprendenti. Le aperture delle Giornate FAI di Primavera, raccontano con la loro straordinaria varietà un’Italia che sempre di più si riconosce nella vastità del suo patrimonio culturale e nella ricchezza della sua storia. Un Paese che ritrova la propria identità in un evento festoso e rassicurante che supera gli schieramenti e fa sentire tutti parte di uno stesso grande e meraviglioso Paese, bene comune di ogni italiano.
Oggi alle ore 15 si terrà in Piazzetta Arecco a Celle Ligure un incontro dedicato alla musica ed alle danze occitane. Un mare di danze è il titolo della festa occitana organizzata dall‘Assessorato al Turismo della amministrazione comunale di Celle Ligure. Si esibirà la rinomata formazione dei Lou Tapage, uno degli ensemble più affermati nel campo della tradizione Occitana. Torna a Celle Ligure per la sua sesta edizione CeramicaInCelle, l’appuntamento culturale dedicato all’arte ma anche alla valorizzazione del borgo, della sua storia e del suo paesaggio.
Sempre quest'oggi, dalle 16,30 alle 18,30, l'incontro con “L’arte dei vasai” in via Boagno, un momento di approfondimento di una tra le arti più antiche praticate dall’uomo con i maestri Guido Garbarino, Marcello Mannuzza, Caterina Ricci e Beatrice Minuto.
Pietra Ligure: domenica 25 nel centro storico, appuntamento con Pietrantico, il mercatino dell’antico e dell’usato.
Valleggia: è la Domenica delle palme e la giornata inizierà proprio con la benedizione dei rami d’ulivo e di palma presso il campo sportivo parrocchiale quindi, con una breve processione, ci si recherà in chiesa dove, alle 10, sarà celebrata la Messa con la lettura del “Passio”. L’appuntamento sarà poi nel pomeriggio alle 16.30, sempre nella chiesa del SS.Salvatore, con i vespri cantati e quindi - se il tempo lo consentirà - la processione per le vie del paese con la confraternita di san Sebastiano che porterà il gruppo ligneo della sacra Famiglia. Al termine la Messa solenne della festa celebrata dal vescovo emerito Vittorio Lupi e quindi un momento conviviale. Sempre domenica, intorno alle 21, sarà replicata un’antica tradizione che un tempo era molto sentita in questa occasione e che è stata “recuperata” con successo lo scorso anno, ovvero il falò sul campo sportivo di via san Pietro.
Vado Ligure: Dentro il negozio di Decathlon Vado Ligure c’è un negozio tutto nuovo che vi aspetta! Nuovo look e nuovi sport! Vieni a scoprirli insieme a noi, i nostri club partner ti aspettano per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento!
Varazze: Danza Classica, Moderna, Contemporanea, Hiphop, BreakDance, TipTap, Stage, Concorsi Internazionali, ballerini e scuole provenienti da tutta Italia, Francia e Svizzera e Germania: ecco cosa ci aspetta a Varazze con ExpoDanza. Sotto la direzione Artistica di Ciro Venosa, noto Ballerino e Coreografo Internazionale, d'origine campana ma Varazzino di residenza.