Sabato 31 e domenica 1° aprile 2018 a Finalborgo, nel Compkesso dei Chiostri di S. Caterina, sarà organizzata l’ottava edizione dell’evento dedicato ai fiori di Finalborgo: Fiori di Riviera. Fiori di Riviera è una manifestazione nata per valorizzare la primavera ed i giardini. La manifestazione è allestita all’interno dei Chiostri di Santa Caterina e sarà un tripudio di profumi e sapori. In occasione dell’evento si svolgerà il mercatino dei fiori all’interno del quale il pubblico potrà trovare diverse varietà di piante della nostra Riviera, delle aromatiche di Albenga ed alcune novità e specie più rare.
Inoltre il mercatino prevede la presenza di saponi artigianali, prodotti provenzali, editoria specializzata, erbe officinali, cosmetici artigianali, fiori e aromi, prodotti a base di lavanda, profumatori per ambiente, disegni in velluto da colorare, frutta, verdura, dolci a forma di fiori, formaggi alle erbe aromatiche ed ai fiori, olio extravergine di oliva e prodotti tipici. Durante le due giornate sarà allestito nel secondo chiostro un’area “merenda e aperitivo” con la presenza di birre artigianali i prodotti agroalimentari. Quindi si potrà fare una visita anche solo per godersi una giornata di relax nei Chiostri allestiti per la Festività di Pasqua.
Ci sarà anche un banchetto di fiori recisi con raccolta fondi per il progetto “Socializzazione e Benessere” della ASD RunRivieraRun. Il progetto è attivo da diversi anni e coinvolge persone anziane per un invecchiamento attivo e diversamente abili nelle attività sociali dell’associazione. La ASD RunRivieraRun organizzerà con la stessa finalità sociale la tradizionale CHicchiricchì Run di Pasquetta, corsa al canto del gallo per runners e camminatori con partenza e arrivo da Piazza San Nicolò a Pietra Ligure. Partenza aperta a tutti alle ore 8.00.
Non è una gara, ma un allenamento di gruppo per valorizzare la tematica “Socializzazione e Benessere”.
Info: www.runrivierarun.it
Programma di Sabato 31 marzo
Il programma prevede fin dalle prime ore del mattino di sabato le operazioni di organizzazione dell’area mercatino. Si potrà farsi preparare un bouquet fiorito dedicato alla Pasqua. Dalle ore 9.00 gli espositori proporranno idee innovative per la Pasqua e prodotti di qualità per le festività ed il merendino. Sarà allestita anche la tavola di Pasqua dedicata ai Fiori di Riviera. Alle ore 9.00 saranno aperte al pubblico le aree espositive ad orario continuato fino alle ore 19.00. alle ore 16.30 si terrà il laboratorio "La fiamma magica: i segreti del vetro di Murano". A cura di Vetro e legno di Loano. Durante la giornata merende e aperitivi “fioriti” a cura degli espositori.
Domenica 1° aprile, essendo la domenica della Santa Pasqua gli orari di apertura di Fiori di Riviera saranno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle ore 19.00. Durante il giorno si terranno aperitivi e merende fiorite e alle 16.30 si terrà l’Asta delle composizioni floreali.
L’evento è organizzato dalla OroArgento con la collaborazione del Comune di Finale Ligure.
Segreteria organizzativa: OroArgento tel. 019.6898607 fax 019.5293112
e-mail: direzione@oroargento.net oppure info@oatour.net
pagina FB: Fiori di Riviera - www.oroargento.net