Attualità - 07 aprile 2018, 19:00

Savona, presentata la nuova consulta provinciale studentesca, spazio alle Giornate della cultura, musica e sport

Sono 24 i membri della consulta e coinvolge gli studenti dei licei della provincia

Una nuova consulta provinciale che coordinerà tutti gli istituti e i licei del territorio provinciale, Savona coordinerà questo organo completamente rinnovato e che sarà in carica per due anni. Questa mattina i membri si sono presentati nella sala giunta del comune di Savona grazie all’assessore alle politiche giovanili Barbara Marozzi, i quali stanno lavorando su diversi progetti culturali, sportivi e musicali, con l’idea di portare a compimento una rinnovata consulta e la realizzazione di nuovi canali social e loghi.

“Sono ragazzi molto attivi, che si danno da fare non solo per la propria scuola, città ma anche per tutta la provincia, grazie a loro riusciremo ad avvicinare i giovani alle istituzioni, alla cosa pubblica. È fondamentale per la nostra società guardare ad alcune tematiche importanti quotidiane come la politica, il mondo del sociale, l’arte, attraverso i loro occhi”, dice l’assessore alle politiche giovanili Barbara Marozzi.

“La consulta è un organo istituzionale provinciale che rappresenta tutte le scuole superiori di tutta la provincia di Savona eletti dai propri compagni - spiega Enrica Vivalda, vice presidente consulta provinciale, studente del Boselli-Alberti - siamo divisi per commissione e ognuna ha un programma, ci occuperemo anche a livello regionale di diverse problematiche come l’edilizia scolastica. È un biennio importante e servono ragazzi seri, costanti e maturi”.

I componenti della consulta sono 24, due per ogni istituto e in comune era presente una rappresentanza: per la commissione cultura Federico Ballocco, la commissione musica Nicolò Sguerso del Boselli Alberti di Savona e la commissione sport Michele Cavallero del Calasanzio di Carcare oltre a Enrica Vivalda del Boselli Alberti, Gabriele Cordì e Lavinia Destro del Chiabrera Martini di Savona, Marta Baccuini e Eleonora Schianchi del liceo Bruno di Albenga.

La consulta inoltre collaborerà con diversi associazioni del territorio per alcuni progetti culturali e verrà istituita la giornata dello sport che vedrà coinvolti gli studenti in diversi tornei di basket, calcio e pallavolo nel complesso sportivo delle trincee, quella della cultura che avrà luogo il 4 maggio alle Officine Solimano con un contest fotografico oltre a diverse novità e la giornata della musica che si svolgerà a fine maggio.

“I canali social saranno fondamentali perché pubblicheremo news sul nostro lavoro, saremo presenti sul territorio e realizzeremo delle video interviste agli studenti, non sara solo un organo a parte ma portavoce di tutti. Siamo orgogliosi del nuovo logo, abbiamo creato con photoshop per trasmettere un senso di rinnovamento, è stata inserita anche la Regione Liguria perché saremo presenti sul territorio”, dice il referente pubbliche relazioni Gabriele Cordì, studente del liceo classico, artistico Chiabrera Martini.

Luciano Parodi