Attualità - 10 aprile 2018, 15:28

Nascerà una nuova mensa intercomunale per le scuole di Noli e Spotorno

E a settembre i bambini delle elementari nolesi riconquisteranno le loro aule. Il vicesindaco Fiorito: "Ottima collaborazione tra i due comuni"; il sindaco Niccoli: "Nessuno ha investito in offerta scolastica quanto noi"

Il prossimo settembre (salvo imprevisti e complicazioni dell’ultimo minuto) i bambini delle elementari di Noli torneranno in classe nelle loro aule. E presto arriverà un nuovo servizio mensa congiunto per i Comuni di Noli e di Spotorno.

Il dibattito scaturisce da una domanda del gruppo consiliare “Semplicemente Noli”, che chiede: “Vorremmo aggiornamenti sul piano delle ristrutturazioni scolastiche e sull’offerta didattico/formativa”.

Spiega il sindaco, Giuseppe Niccoli: “Siamo sempre stati attenti a sfruttare i bandi nazionali e regionali, soprattutto per quanto riguarda la lotta e la prevenzione ai fenomeni di dissesto idrogeologico. Per noi la scuola è un fulcro dell’intera esistenza umana, è il percorso formativo che ci darà i cittadini di domani e garantirà alla nostra società nuove persone responsabili. Detto questo, stiamo investendo oltre 2 milioni di contributi in questo settore, ai quali si aggiungono 820mila euro del Comune. Credo di poter affermare che nessun Comune ligure delle dimensioni del nostro abbia fatto altrettanto negli ultimi anni. Entro l’estate prevediamo di ultimare i lavori, dopodiché a settembre i bambini delle scuole elementari potranno tornare nelle loro infrastrutture”.

A questo intervento si aggiunge quello del vicesindaco Alessandro Fiorito, che coglie l’occasione per un annuncio: “Stiamo varando un nuovo programma di mensa intercomunale per i Comuni di Noli e di Spotorno. Lo scopo è quello di dare ai bambini il più possibile cibi freschi e non provenienti da un Comune terzo. Oggi, infatti, ci affidiamo a un servizio proveniente da Vado Ligure che gestisce questa fornitura di pasti anche per aziende, altri istituti scolastici, etc. Abbiamo affidato ai nostri ingegneri uno studio per valutare se l’ex palestra delle scuole elementari di Noli sia idonea ad accogliere questo servizio. Così i nostri bambini avranno cibi ‘cotti e mangiati’ e quelli di Spotorno avranno minori attese e cibi più freschi in tempi brevi. Inoltre stiamo stipulando accordi in modo tale da puntare molto sul km zero, così da garantire ai bambini dei due comuni la massima qualità e genuinità, garantendo nel contempo indotto tra le aziende del territorio, con positive ricadute economiche per i due comuni”.

Conclude Fiorito: “Si tratta di un nuovo capitolo della collaborazione tra il Comune di Noli e quello di Spotorno, che sta procedendo molto bene su diversi fronti”.

Alberto Sgarlato