Politica - 17 aprile 2018, 15:50

Depotenziamento del Santa Corona, De Vincenzi non ci sta: "L'assessore Viale sta togliendo macchinari e reparti a un'eccellenza"

"Prosegue la 'cannibalizzazione' nel silenzio più assordante"

Il vice presidente e consigliere regionale del Pd ligure Luigi De Vincenzi ha voluto esprimere tutta la sua contrarietà del depotenziamento dei reparti che si sta venendo a creare all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

"Prosegue la “cannibalizzazione” del Santa Corona nel silenzio più assordante. A conferma del definitivo depotenziamento dell'Urologia è stato spostato da Pietra Ligure a Savona il laser a olmio (strumento indispensabile per importanti procedure urologiche). Insomma la sottrazione continua. È infatti prevista – anzi è uno degli obiettivi di budget dell'Asl 2 - la centralizzazione di Anatomia patologica con sede unica a Savona, (attualmente è un’unica struttura complessa con due sedi su Pietra e sul capoluogo di provincia), con il necessario ampliamento dei locali savonesi e senza prendere minimamente in considerazione la possibilità di realizzare una sede unica proprio a Pietra Ligure, in spazi già esistenti e adeguati (fuori dalle sedi attuali)" spiega De Vincenzi.

"Questa situazione comporterà parecchi problemi, con il trasferimento di provette e referti da un posto all'altro e priverà l'ospedale Santa Corona di un servizio così importante e determinante per l'attività chirurgica. L'imminente spostamento di Anatomia patologica a Savona arriva dopo il trasferimento a Savona della Breast Unit e si aggiunge a tagli e risparmi che l'assessore Viale sta facendo sulla pelle dei malati del ponente ligure e soprattutto del Santa Corona" continua il consigliere del Pd.

"Come ho sempre fatto, continuerò a denunciare ciò che sta avvenendo al presidio sanitario di Pietra Ligure: un ospedale nato come un’eccellenza e oggi vittima di decisioni intollerabili, alchimie contabili e risparmi all’osso, con totale noncuranze di un territorio e delle sue comunità. È inaccettabile continuare ad accorpare servizi e spostare apparecchiature con il risultato di obbligare i pazienti a trasferirsi da un ospedale all’altro. Ho perso il conto delle interrogazioni, delle mozioni e delle interpellanze che ho presentato in Consiglio regionale in quasi 3 anni, così come sono state tantissime le non riposte o le risposte piccate dell’assessore Viale" prosegue il vice presidente del consiglio regionale.

"La Regione dica chiaramente cosa vuol fare del Santa Corona, invece di sottrarre pezzo per pezzo reparti e macchinari a questo ospedale, nella speranza che nessuno se ne accorga. E anche su questo ho depositato un'interpellanza, in cui chiedo quali siano stati i criteri valutativi che abbiano portato a spostare l'Anatomia patologica da Pietra Ligure a Savona" conclude De Vincenzi.

cs