Attualità - 19 aprile 2018, 16:44

I bambini di Villanova "innamorati" delle violette in Antartide

Oltre 130 alunni delle elementari in collegamento con la base italo-francese "Concordia" nei luoghi più freddi del pianeta

Fotoservizio di Silvio Fasano

Uno stuolo di alunni delle elementari (oltre 130) sono accorsi con le loro maestre a dialogare in diretta con il dott. Alberto Razeto (responsabile del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Imperia) e i suoi compagni di equipe in Missione in Antartide presso la base italo francese Concordia.

Il collegamento (via Skype) è stato organizzato dal Comitato "La Donna delle Violette" (Giampaolo Usanna, Luigi Reale, Maria Grazia Timo e Flavio Furlani) assieme al Comune di Villanova, che nel novembre scorso avevano invitato il dott. Razeto donandogli una composizione di violette da portare in Antartide.

Sullo schermo dalla base Concordia è apparso il dott. Razeto assieme all'équipe degli scienziati che, a seconda delle domande poste dai ragazzini, ripondevano ciascuno seconda la propria competenza.

L'incontro del novembre scorso tra il comitato villanovese e il Comune, ha saldato una forte amicizia e Razeto, ogni tanto, dall'Antartide (vi resterà un anno) aggiorna gli amici del Comitato Donna delle Violette.

Il loro rappresentante Giampaolo Usanna, prima della fine dell'anno scolastico, ha voluto coinvolgere gli alunni delle scuole per far loro  conoscere direttamente questa interessante esperienza, facendosela raccontare direttamente dai protagonisti.

Redazione