Attualità - 25 aprile 2018, 06:30

Tutti gli eventi di Savona e provincia per commemorare il 25 aprile

Il programma delle celebrazioni della festa della Liberazione

Concerti, fiaccolate, cortei e deposizioni di corone d'alloro nei Monumenti ai Caduti di Savona e di tutta la provincia si svolgeranno questa sera e domani in occasione della Festa della Liberazione, il 25 aprile.

Savona

Mercoledì 25 aprile 2018 ore 10,00, cimitero di Zinola, deposizione di corona di alloro al Sacrario dei Caduti della Resistenza; Lettura a cura di Maria Bolla Cesarini Presidente dell'ANED della lirica di Liana Millu, deportata ad Auschwitz; la S.Messa sarà celebrata dal Vescovo della diocesi Savona–Noli, S.E. Mons. Calogero Marino; ore 11,30 in piazza Mameli deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Nel pomeriggio via alla festa "25 aprile Savona R-Esiste" sulla fortezza del Priamar per un evento a cura di Anpi insieme a venticinque associazioni, giunta ormai alla sua settima edizione, torna ad animare la giornata della Festa della Liberazione. L’evento, così come per gli anni precedenti, sarà caratterizzato da spettacoli, concerti, mostre e cultura, che prenderanno vita negli spazi della Fortezza del Priamar.

Alassio

Il programma della giornata del 25 aprile 2018 prevede: a Laigueglia alle 9.00, raduno in piazza della Libertà e deposizione delle corone al Monumento e alle Lapidi dei Caduti; ad Alassio alle 10.00, saluto del Sindaco Enzo Canepa; saluti FIVL a cura di Carlo Speranza; saluti ANPI; orazione ufficiale del giornalista e scrittore Daniele La Corte; premiazione del concorso indetto dall'ANPI tra i ragazzi delle scuole di Alassio; lancio di palloncini tricolore da parte degli alunni della quinta elementare. Durante la cerimonia verranno eseguiti brani musicali da parte della “Alassio Casual Orchestra” dell'Istituto comprensivo statale di Alassio con la partecipazione del coro degli alunni della scuola elementare. Infine, deposizione di corone in Comune, ai Monumenti ai Caduti e alla lapide sul pontile Bestoso, dove si concluderà la manifestazione. Alle 15.30, il concerto organizzato dall'Associazione Culturale ARCI Brixton in piazza della Libertà (piazza del Comune).

Albenga

Questo il programma:  ore 8.45: Raduno in piazza San Michele; ore 9,00: Funzione religiosa nella cattedrale di San Michele Arcangelo; ore 9,45: Alzabandiera e deposizione corone al Monumento dei Caduti; ore 9,50: Corteo per piazza del Popolo; a seguire orazione Ufficiale del Sindaco di Albenga Giorgio Cangiano; Al termine della commemorazione prosecuzione del Corteo per il Fortino alla Foce del Centa. ore 17,00 presso il Museo Storico della Resistenza I Zona Liguria in Piazza del Popolo, 6 Leca d’Albenga Inaugurazione del 3° Concorso A.N.P.I. Leca.

 

Albisola Superiore

Si terrà la deposizione di corone a targhe, cippi e lapidi dei Caduti per la libertà. Alle 8.45 onore ai Caduti e deposizione corona presso il Monumento ai Caduti ad Ellera. Alle 9.15 raduno delle autorità e onore ai caduti presso l'atrio del Palazzo comunale. Alle 9.30 onore ai caduti presso il monumento situato nella salita della Chiesa Parrocchiale di San Nicolò.

Cairo M.

Le celebrazioni del 25 Aprile si concluderanno con la «Festa d’Aprile» in piazza della Vittoria, inizio alle 10, con la partecipazione della banda Musicale «Puccini». Interverranno il sindaco Paolo Lambertini e il presidente dell’Anpi Leda Bertone. A concludere gli studenti del «Patetta» e «Calasanzio»

Celle Ligure

IL 25 Aprile festeggiato a Celle:ore 8.20- Via Colla: ritrovo presso la società di mutuo soccorso; ore 8.30- Loc. Torre: deposizione corona alla lapide dei Caduti; ore 8.40- Loc. Pecorile: deposizione corona alla lapide dei Caduti; ore 9.00- Sanda: deposizione corona alla lapide dei Caduti della frazione; ore 9.15- Chiesa di San Michele: funzione religiosa; ore 9.45- Piazza San Michele: ritrovo per inizio corteo; ore 10.00- Via B. Arecco: deposizione corona al monumento ai Caduti del Capoluogo; ore 10.10- Giardini F.lli Figuccio: deposizione corona; ore 10.20- Piazzetta Arecco: intervento del sindaco; ore 10.30- Piazzetta Arecco: "I nostri ragazzi e la resistenza" letture e canti a cura della Scuola Secondaria di primo grado di Celle Ligure G.Risso. Partecipa la Banda Musicale G. e L. Mordeglia.

Finale Ligure

A Finale , alle 10, celebrazione ufficiale con il Consiglio straordinario del Comune, e la partecipazione del Consiglio comunale dei ragazzi. A seguire corteo per le vie cittadine e deposizione delle corone.

Pietra Ligure

Il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Luigi De Vincenzi parteciperà, a Pietra Ligure, alle manifestazioni organizzate dal Comune, in collaborazione con l’ANPI della provincia di Savona, per celebrare la Festa della Liberazione. Il programma prevede una sfilata lungo le vie cittadine che, alle ore 9.15, partirà da Piazza Martiri della Libertà e si concluderà con la deposizione di una corona davanti al Monumento dei Caduti e un omaggio al Monumento del Partigiano. Seguirà la messa, celebrata nella basilica San Nicolò di Bari. In piazza San Nicolò, dopo il saluto del sindaco Dario Valeriani ci sarà l’orazione di Anna Traverso, segretario provinciale dell’ANPI. Infine, è prevista la deposizione di una corona al cippo commemorativo dei Caduti, a Ranzi, una frazione di Pietra Ligure.

Vado Ligure

Con partenza da piazza Cavour e arrivo alla società Baia dei Pirati a Porto Vado, e a Quiliano, dove il corteo raggiungerà Valleggia. Messa in suffragio alle 9,30 e partenza del corteo da piazza san Giovanni Battista a piazza Cavour dove interverrà il sindaco Monica Giuliano, il presidente dell’Anpi di Vado Giuseppe Degrandi e il presidente dell’Isrec Franca Ferrando.

Varazze

Il corteo che celebrerà la ricorrenza del 25 Aprile partirà con il corteo alle 10,30 dal palazzo Comunale. Successivamente verrà deposta una corona alla lapide di viale Nazioni Unite, via Malocello, piazza Sant'Ambrogio, via Sant'Ambrogio, via Buranello, passeggiata a mare, piazza De Gasperi. Alzabandiera in piazza De Gasperi, partenza corteo sulla passeggiata a mare sino a piazza Bovani, deposizione corona alla lapide di Nello Bovani, via Mameli, via Campana, piazza Beato Jacopo. Saluto e discorso del sindaco, intervento di Paolo Apicella, ANPI provinciale. Concluderà la banda musicale della città di Varazze Cardinal Cagliero.

 

Luciano Parodi