Curiosità - 03 maggio 2018, 09:00

Scontro tra ufologi, Maggioni risponde a Pinotti: "Sul Caso Amicizia sono state riportate fedelmente informazioni raccolte su un sito che tratta l'argomento"

Il dibattito si è 'acceso' grazie alle parole del fondatore del Centro Ufologico Nazionale sul "Caso Amicizia". Maggioni: "Non esiste una scuola che rilasci attestati di ufologia!"

Non è tardata ad arrivare la risposta dell'ufologo savonese Angelo Maggioni in merito agli attacchi di Roberto Pinotti, fondatore e più volte presidente del Centro Ufologico Nazionale in merito al "Caso Amicizia".

Le parole di Pinotti erano state di forte accusa soprattutto su un "documento" che sarebbe stato creato da Maggioni (leggi QUI)

Sul sito dell'ARIA (Associazione ricerca italiana aliena) Angelo Maggioni ha voluto rispondere alle accuse: "E' bene precisare alcuni aspetti: per quanto riguarda ricostruzioni, nomi ecc il dottor Pinotti evidentemente non ha fatto caso che il magazine (che non è un documento) riporta fedelmente delle pagine esposte su un sito e che tratta l’argomento Caso Amicizia, che non è scritto dal sottoscritto. Per quanto riguarda la competenza ufologica è bene far notare alcune precisazioni, non esiste una scuola che rilasci attestati di ufologia e che dunque ne determini una qualifica da ufologo specifica, l’ufologia non è considerata ancora oggi scienza (anche se io lo vorrei) pertanto se il dott Pinotti è in possesso di un diploma di ufologo che ne attesta la competenza lo mostri in modo che mezza Italia ufologica possa iscriversi e accedere a tale attestato, ma non risultano scuole in tal senso, pertanto quando nasceranno tali organi predisposti sarò felice di avere come compagno di banco lo stesso Pinotti".

"Non è che il dott Pinotti è stato tirato in ballo ma essendosi per primo occupato ”sponsorizzato” e partecipato al caso in questione, pareva brutto nominare come persona informata dei fatti l’inquilino sotto casa no? Sono felice che il 12 maggio in un suo comizio voglia parlare del sottoscritto, sarebbe corretto un confronto diretto con l’interessato in modo che possa rispondere ad eventuali inesattezze, pertanto intervenire in un convegno parlando alle spalle della persona in oggetto di discussione di certo non si può dire sia carino ne corretto" continua Maggioni.

"E' bene anche far sapere che con Pinotti ci si conosce, tanto che è stato ospite ad un convegno organizzato dal sottoscritto a Calice Ligure con Gabriele Beati e che lo stesso mi menzionava sul giornale ufo international, Tanto vero che lo stesso ha il mio numero telefonico, indirizzo mail ecc e dunque mi domando del come mai non abbia mai avuto il coraggio di chiamarmi direttamente per qualsiasi tipo di delucidazioni Nel frattempo il sottoscritto continua il suo lavoro investigativo e ovviamente anche io il 12 maggio esporrò ulteriori prove su determinati fatti che coinvolgono il caso in questione. Nella serenità più assoluta porgo i miei cordiali saluti al dott Pinotti" spiega Angelo Maggioni.                                                   

Le conclusioni sono dedicate alle parole di Pinotti che lo accusava di "un irresponsabile atteggiamento giacobino e sensazionalista": "Con il termine giacobinismo si intende un movimento e un’ideologia politica risalenti all’esperienza del Club dei Giacobini durante la Rivoluzione francese. Il giacobinismo si diffuse in buona parte dell’Europa durante l’epoca rivoluzionaria ed ebbe un’influenza politica notevole nella storia francese per tutto il XIX secolo, in particolare negli eventi della Rivoluzione di luglio, della Rivoluzione francese del 1848 e, soprattutto, nell’esperienza della Comune di Parigi del 1871. Successivamente, sia Lenin che Antonio Gramsci sostennero una diretta filiazione del bolscevismo dal giacobinismo. Tale tesi, inizialmente sostenuta anche da storici francesi di orientamento marxista come Albert Mathiez e Georges Lefebvre, fu poi fermamente respinta dalla storiografia successiva".

Redazione