Eventi - 08 maggio 2018, 15:30

Alla Ubik di Savona: "Jerusalem... The east side story"

Un documentario e un dibattito sulla questione tra israeliani e palestinesi

Mercoledì 9 maggio alle ore 18, presso la Libreria Ubik di corso Italia 116r a Savona, proiezione del documentario "Jerusalem… The east side story" di Mohammed Alatar. A seguire incontro e dibattito con Dott. Khalid Rawash, medico palestinese Prof. Paola Manduca, fondatrice Onlus New Weapons Research Group. A cura di MigrAzione Savona.

Il documentario accompagna lo spettatore lungo un percorso che inizia nel 1948 e arriva ai giorni nostri. Il lavoro del regista palestinese Alatar descrive la politica di Israele che mira a ottenere l'egemonia sulla città di Gerusalemme attraverso una superiorità demografica ebraica.

Obiettivo di questa politica è quello di spingere palestinesi, musulmani e cristiani fuori dalla città, negando la loro presenza, la storia e i legami con la terra.

Parla anche del futuro della città: Gerusalemme è la chiave per la pace, senza Gerusalemme non c'è pace per nessuno. Il film include interviste con i leader palestinesi e israeliani, attivisti dei diritti umani e analisti politici.

c.s.