Attualità - 09 maggio 2018, 11:38

Savona ricorda Aldo Moro a 40 anni dalla sua morte (FOTO e VIDEO)

Sono state posizionate due corone d’alloro in via Verdi e in piazza Aldo Moro in ricordo dello statista e della strage di via Fani

Savona ricorda Aldo Moro. Nel 40º anniversario del ritrovamento del corpo del leader della Democrazia Cristiana nel portabagagli di una Renault 4 rossa a Roma in via Caetani ucciso dalle Brigate Rosse, la lista civica 2.0 del sindaco Caprioglio insieme all’assessore Maurizio Scaramuzza, all’Anpi, l’associazione Sandro Pertini e Alpha oltre agli studenti del liceo Mazzini lo hanno ricordato non dimenticando anche la strage della scorta in via Fani, posizionando una corona d’alloro in via Verdi e una in Piazza Aldo Moro.

Commenta l'assessore del Comune di Savona Maurizio Scaramuzza"Dall'ordine del giorno del Consiglio comunale della lista civica, abbiamo depositato una corona di fiori per ricordare questi 'martiri'. Alla commemorazione ha preso parte anche una rappresentanza dell'Anpi. Questo per sottolineare il carattere apolitico di questa ricorrenza, poiché i morti sono i morti di tutti. La corona è stata deposta dai bambini delle scuole".

Prosegue il consigliere comunale Alessandro Venturelli: "Questa manifestazione è molto importante per commemorare davanti al cippo di via Fani le vittime della scorta. Nel giorno in cui è stato trovato il corpo dell'onorevole, abbiamo ricordato la sua figura anche nella piazza che ne porta il nome". 

Spiega il consigliere comunale Elda Olin Verney: "Si tratta di un discorso di sensibilità. Noi (lista civica 2.0) abbiamo voluto dimostrare il rapporto instaurato con la città. Per sensibilizzare, ci siamo fatti carico del costo della corona che abbiamo posato questa mattina davanti al cippo di via Fani. L'associazione Alpha invece, ha provveduto all'altra corona deposta in piazza Moro. Il ricordo deve rimanere per pensare al futuro. 

"Era un cattolico che testimoniava nella vita di tutti i giorni la dottrina sociale cristiana - Carlo Cerva, conoscente di Aldo Moro  cercava di farlo nel migliore dei modi testimoniando con fedeltà, Questo era Aldo Moro. Un italiano che serviva lo Stato italiano".

"E' giusto che le nuove generazioni si ricordino delle tragedie avvenute nel nostro passato - conclude Andrea Castellini dell'associazione Alpha - Alpha è un'associazione culturale apartitica che lavora in modo sinergico e proficuo con la lista civica 2.0 (in trait d'union con il sindaco Caprioglio). D'ora in poi tutti questi eventi, speriamo di poterli garantire con una certa frequenza e tutta la nostra solidarietà".

Luciano Parodi