ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 maggio 2018, 07:25

Un Weekend ricco di eventi in provincia di Savona, dal giro a nuoto intorno all'isola passando per la ceramica e le partite di calcio di solidarietà

Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere

Un Weekend ricco di eventi in provincia di Savona, dal giro a nuoto intorno all'isola passando per la ceramica e le partite di calcio di solidarietà

Alassio: Sabato 19 maggio alle ore 17.00 si svolgerà ad Alassio in Piazza Partigiani l’evento “Un assist per la vita”… il tuo contributo è come un assist al 90°, può fare la differenza. Quadrangolare calcio a 5 giocatori tra le rappresentative dell’Arma dei Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Real Moglio di Alassio e Striscia la Notizia Team. Con la partecipazione in veste di arbitro conduttore di Marco Dottore e la cronaca bordo campo da parte del mitico Gianni Vasino storico giornalista della trasmissione televisiva sportiva “90° minuto”. La partita finale del quadrangolare si svolgerà dalle ore 20.45. Special Guest il Gabibbo.

Albenga: Fervono  i preparativi della re istituita Festa di Sant’Isidoro, prevista per il 20 maggio. In Centro storico saranno allestiti stand espositivi di vario genere, dalle eccellenze vitivinicole a quelle orticole, saranno presenti due asinelli che consentiranno “il battesimo della sella” ai bimbi che lo desiderano ed altre sorprese direttamente dalla fattoria; i festeggiamenti si concluderanno con la messa e la processione serale che giungerà fino in piazza San Michele. Alle ore 10.00 si inizierà con l’esposizione di mezzi da lavoro in Piazza San Michele, gli animali della fattoria in Piazza IV Novembre e il mercatino delle eccellenze ortofrutticole in Piazza del Popolo. In Piazza Trincheri sarà allestito un mercatino di artigianato, fiori e piante e alle ore 18,00 presso il Chiostro Ex Asilo Ester Siccardi si terrà il Convegno sul tema “Viaggio alla scoperta dei vini Rossesi nelle Città del Vino della Liguria” – a cura del Coordinatore Regionale delle Città del Vino Sig. Enzo Giorgi. Al termine della giornata alle ore 20,00 verrà celebrata da Mons. Giorgio Brancaleoni la S. Messa nella Chiesa di S. Maria In Fontibus, a seguire Processione per le vie cittadine con la Statua del Santo che concluderà con la benedizione dei mezzi agricoli, degli animali e dei raccolti. Vi aspettiamo quindi domenica 20 maggio ad Albenga per rivivere e riscoprire la tradizione che lega la nostra città all’agricoltura e al santo patrono degli agricoltori.”

Sono quasi 700 i nuotatori che parteciperanno all’evento sportivo/amatoriale "Dritti all’Isola". Conto alla rovescia  per l’ evento sportivo che coinvolgerà nuotatori che si cimenteranno in una gara nelle acque azzurre del mare fino all’isola Gallinara. La spettacolare manifestazione si terrà sul lungomare Colombo lato foce a partire dalle 13 di Sabato 19, con prima partenza dei nuotatori alle ore 14 e Domenica 20 dal mattino alle 8 (ore 9 prima partenza) e ore 11,30 per la partenza a distanza lunga.

Sabato 19 maggio alle ore 18,30 l’Associazione Bastapoco Onlus presenterà il video clip del nuovo singolo degli “Stavolta mia moglie mi manda a funk “Ci sono andato sotto”, tratto dall’omonimo Cd, presso la sede Visual School in via Medaglie d’oro 7, Palazzo Scotto Niccolari.

Albenga torna al passato e alla goliardia con il "Trofeo delle Carrette". Una corsa con una carriola che deve essere personalizzata in maniera originale e artistica (non saranno ammesse modifiche ritenute pericolose a giudizio insindacabile della staff organizzativo) per cercare di arrivare primi ed essere i più veloci in questa particolare competizione.Con la sfilata di carri e carrette storiche o antiche si intende rinnovare il senso di appartenenza ad usi e costumi del nostro territorio.

Loano: Sabato 19 e domenica 20 maggio a Loano torna la Festa della Torta Ligure, organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Per due giorni nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare si potrà gustare uno dei piatti tipici della cucina locale ligure “declinato” in diverse ricette. Gli stand saranno aperti dalle 11 alle 20. Il programma sarà arricchito da due appuntamenti musicali. Sabato 19 a partire dalle 16 presso Orto Maccagli concerto del maestro Roberto Sinito. Domenica 20 dalle 16 concerto del gruppo folk “U Gunbu de Löa Verzi”.

Finale Ligure: L’associazione culturale Centro Storico del Finale, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure, propone domenica 20 maggio una Visita Guidata a Castel Govone. Il castello, è stato oggetto di restauri che hanno portato alla scoperta di sale, frammenti di affreschi, pregevoli manufatti in pietra del Finale e al recupero della vecchia cisterna completamente piastrellata di ardesia. Il percorso guidato e raccontato, che ha la durata di circa un’ora e mezza, comprende l’accesso alla Torre dei Diamanti simbolo indiscusso di Finale Ligure.

Bergeggi: Sabato si terrà una escursione guidata in canoa presso l’isola di Bergeggi alla scoperta dell’area marina protetta. Prenotazione obbligatoria: 019 859777 oppure iat@prolocobergeggi.it Lasciate un messaggio e sarete richiamati entro venerdì 18 per la conferma in base alle previsioni meteo.

Spotorno: Sabato 19 maggio 2018 Festival delle arti di strada dalle ore 16.00 alle 23.00 per le vie del paesi toverete cantastorie, giocolieri, trampolieri, clown, equilibristi e alla sera spettacolo di fuoco, sarà inoltre presente Ludobus giocosamente in occasione della Giornata Nazionale del Gioco. Evento gratuito organizzato con il patrocinio contributo del Comune

Savona: Domenica 20 maggio 2018 la Polisportiva S.Francesco Savona A.S.D. organizza con il patrocinio di Provincia e Comune di Savona la “ 30° Camminata Panoramica – 27° Memorial Nicola Gambetta”; la manifestazione podistica, aperta a tutti, è ormai diventata con gli anni una tradizione e un appuntamento fisso per gli sportivi e i cittadini savonesi. Le iscrizioni saranno aperte, oltre che il mattino stesso fino a poco prima della partenza, anche il sabato 19, dalle ore 15 alle ore 17 presso il parco del convento dei Cappuccini (possibilità anche di preiscriversi tramite e mail: polsanfrancesco@libero.it ).

Albisole: Performance al tornio e modellato a cura dell'associazione ceramisti Albisola, un laboratorio di ceramica delle scuole elementari in collaborazione con Italia Nostra e Cea e artisti al lavoro per la realizzazione dei piatti della manifestazione Fish Art, questa l'anteprima di quello che sarà "Buongiorno Ceramica" ad Albisola Superiore e Albissola Marina che prenderà il via sabato 19 e domenica 20 maggi0.

Albissola Marina: Sabato 19 e Domenica 20 maggio 2018 anche la nostra città, aderente all’Associazione Italiana delle Città Ceramiche, parteciperà a questo grande evento con varie iniziative. I nostri contributi sono: 19 e 20 maggio orari 10- 12 e 16 – 19,30 l’ Antico Giardino, “parco delle sculture” che nasce con il laboratorio di ceramica aperto alla visita. Albissola M. in via Italia 49 o ingresso da Piazza Lam. 20 maggio dalle 15,30-centro storico-Albissola Marina. Con raduno presso la Pescheria degli Artisti, la piu grande estemporanea di decorazione ceramica che vede la partecipazione di oltre 100 artisti con l’obbiettivo della consueta raccolta fondi per le famiglie in stato di bisogno ad Albissola Marina.
A fine manifestazione, buffet per tutti gli artisti e non solo, alla Pescheria degli Artisti di Albissola Marina. Successiva esposizione e vendita dei piatti, in totale beneficenza, presso il Circolo degli Artisti, Pozzo Garitta, 32 il 10/11/12 Luglio 2018 dalle 9 alle 20. Ingresso libero. 

Celle Ligure: Domenica 20 maggio in  via Consolazione, via IV Novembre e via Ghiglino si terrà la LA CENA DELLE ROSE.Una sera di maggio, un luogo unico, un evento speciale! A maggio l’affascinante centro storico di Celle si trasforma nell’elegante sala di un ristorante, per celebrare Santa Rita, a cui è dedicata la chiesa della Consolazione e sostenere il progetto di aiuto alle famiglie cellesi in difficoltà, portato avanti dall’Amministrazione comunale. La via che porta verso la chiesa della Consolazione ospita un unico elegante tavolo, in cui cenare insieme e gustare un menù di eccellenze gastronomiche locali, accompagnate da un’ottima selezione di vini liguri.

Varazze:Il 20 Maggio a Varazze con la Cresci in Bike giunta alla DICIOTTESIMA edizione in memoria di DANIELE RESTUCCIA.Ritrovo alle ore 9.00 al molo del surf, partenza alle 10.00 per la pedalata non competitiva il percorso sarà sulla pista ciclabile di Varazze fino al confine con Cogoleto, possibilità di affittare le bici in loco, compagno di pedalata ma con la sua moto Vanni Oddera.

Cairo Montenotte: Nei mesi di maggio e giugno ogni domenica sarà possibile visitare gratuitamente il Convento Francescano di Cairo Montenotte. Inizio visite ore 16 / 17/18 per ogni ulteriore informazione telefono al numero 3334189360. 

Genova: Durante il fine settimana del 19 e 20 maggio saranno allestiti in vari punti della città di Genova banchetti e stand dove sarà possibile acquistare i biglietti per la Partita del cuore. Nel mentre, proseguono le iniziative di promozione per coinvolgere i cittadini e sostenere la solidarietà per l’Ospedale Gaslini e l’Airc, a cui saranno devoluti i fondi raccolti in occasione della partita, in programma il 30 maggio alla stadio Luigi Ferraris di Genova.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium