ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 24 maggio 2018, 10:20

Firmato il Protocollo d’Intesa con la Regione Liguria per la promozione del Mototurismo FMI

L'assessore Berrino: "Il turismo motociclistico arricchisce e differenzia l’esperienza di viaggio nella nostra regione"

Firmato il Protocollo d’Intesa con la Regione Liguria per la promozione del Mototurismo FMI

E' stato firmato ieri a Genova il Protocollo di Intesa tra la Regione Liguria e la Federazione Motociclistica Italiana. Nel Protocollo, firmato dal Presidente del Comitato Regionale FMI Liguria Giulio Romei, dal Responsabile del Turismo Adventouring FMI Corrado Capra e dall’Assessore alla Promozione turistica e Marketing territoriale della Regione Liguria Giovanni Berrino, si individua il turismo motociclistico come prodotto turistico strategico per la Liguria.

Nel protocollo si evidenzia come “le manifestazioni organizzate dalla FMI sul territorio ligure richiamano importanti flussi turistici sia italiani che stranieri” ed è quindi interesse della Regione Liguria promuovere gli eventi organizzati dalla Federazione. Nel Protocollo, inoltre, viene sottolineato come sia “interesse della Regione Liguria promuovere manifestazioni organizzate dalla FMI sul territorio”. L’utilizzo della rete stradale da parte dell’utenza motociclistica realizza infatti “un apprezzabile interesse per nuovi itinerari turistici, ponendosi come strumento di promozione dei luoghi attraversati e di potenziamento della domanda di fruizione delle strutture ricettive presenti sul territorio”.

In attuazione del Protocollo, la Regione Liguria metterà a disposizione l’utilizzo gratuito di sale e spazi per eventuali conferenze stampa e fornirà un adeguato supporto alla FMI per facilitare i contatti con i Comuni e gli altri soggetti interessati al raggiungimento degli obiettivi presenti nel Protocollo stesso.

Tra questi, vi è anche la nascita di una campagna di Educazione Stradale. L'Assessore Gianni Berrino dichiara: “Il turismo motociclistico è tra i prodotti di nicchia compresi nel Piano del turismo 2020. La Liguria, per la propria conformazione territoriale e il proprio paesaggio, ben si presta a questa tipologia di turismo sportivo, in grado di arricchire e differenziare l’esperienza di viaggio nella nostra regione. Dalla collaborazione tra Regione e Fmi, pensiamo possa essere allargata l’offerta di occasioni rivolte agli appassionati di questo sport, creando pacchetti turistici ad hoc, e promuovendo anche campagne di educazione stradale”.

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium