Eventi - 26 maggio 2018, 08:00

In arrivo un weekend ricco di eventi: questo il programma

Ad Alassio presso la discoteca Le Vele la serata 'The Classic Saturday Night'; a Savona il 'Mercato Riviera delle Palme'; a Finale Ligure la 'Festa delle Pro Loco'

ALASSIO: sabato sera presso la discoteca Le Vele The Classic Saturday Night, ed il titolo dice tutto: il leggendario sabato notte della Riviera ligure di Ponente firmato Le Vele Alassio! L'ingresso è in omaggio per le donne entro le ore 00:00 e ridotto tutta la notte per i possessori della Resident Card (LEGGI ARTICOLO).

BERGEGGI: domenica "Escursione geologica sui sentieri di Bergeggi". In occasione del G&T day nazionale, per valorizzare il patrimonio geologico italiano l’Associazione Italiana di Geologia e Turismo promuove l’escursione organizzata dal Comune di Bergeggi. L'appuntamento dal titolo è fissato per domenica 27 maggio. Ritrovo: ore 9:30 sulla via Aurelia, di fronte ai Bagni Billabong; Dislivello in salita: circa 300 m - Lunghezza: circa 7 km; Durata: intera giornata con pranzo al sacco. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione. Sono raccomandati: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponcini da trekking, acqua e pranzo al sacco (in caso di pioggia l’escursione sarà annullata).  

FINALE LIGURE: sabato presentazione dell'ultimo libro di Pino Testa che ha appena dato alle stampe un corposo studio sulla storia dei boschi, e su quelli del Marchesato di Finale in particolare. Sacri e rispettati dagli antichi Liguri e poi dai Romani, hanno avuto una gestione sostenibile fino a poco dopo il Mille, quando erano proprietà dei Marchesi. Infine, desacralizzati e smembrati tra le numerose Comunità locali, sono stati visti solo come una risorsa da sfruttare e per cui litigare, insieme alla gestione dell'acqua e dei confini. Il volume riporta gli usi e le modalità di gestione nei tempi, tutti i passaggi legali (che terminano nel 1915), fatti, misfatti e liti. Si evidenzia anche come è cambiato nel tempo il concetto dell'importanza vitale del bosco, con le modalità da applicare per mantenere questa risorsa e la ricerca, in tempi più recenti, di uno sfruttamento forsennato finalizzato al guadagno. Ingresso libero.

Sempre a FINALE LIGURE nella giornata di domenica la "Festa delle Pro Loco" dalle ore 10 alle ore 19 sul lungomare A. Migliorini (LEGGI ARTICOLO). 

LAIGUEGLIA: sabato e domenica la quinta edizione di 'Laigueglia è dei bambini'. Due giorni di giochi, laboratori, musica, balli e spettacoli dalle 15 alle 19,30. Gli eventi sono promossi in collaborazione con le associazioni locali, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, quindi del Gaslini Onlus, l’Unicef e dell’Acquario di Genova (LEGGI ARTICOLO). 

SAVONA: un viaggio nell'antico, immersi nel Medioevo, Savona e la Darsena domani, 26 maggio e domenica 27, faranno un tuffo nel passato e si vestiranno di storia grazie all'evento "Savona Antica". Ecco il programma completo:

Sabato 26 maggio 

ore 13.00 Apertura della Darsena con giullari e menestrelli, uccelli rapaci e predatori dell'aria, sfaccendati, servi nobili e cavalieri che vi coinvolgeranno in storie vere e false con duelli di spade e combattimenti per le vie.

Apertura dei banchi degli artigiani con le loro opere

Tiro con L'Arco. Durante nato il pomeriggio i più audaci, potranno provare la loro abilità nel tirare con l'arco nel campo tiro del gruppo storico Team Arche, Venegono.

Per le dame, le damigelle e gli infanti due artiste, Laura e Monica, saranno a disposizione per truccare i volti.

Ore 19.00 Apertura dei ristori ove sarà possibile degustare i piatti tipici di una volta.

Dalle ore 21,00 presso il palco si terranno gli spettacoli dei nostri artisti medievali:

21,00 Lo Giullare Nespolo

21,30 Duelli e dance con la Medioevale

22,00 Danze e duelli con l'Ordine del Gheppio e D&E animation,

22,30 Giochi di fuoco con Losna Fire

23,00 Musiche e intrattenimento con l Sonagli di Tagatam 

Domenica 27 maggio 

Ore 10.30 Apertura della Darsena.

Ore 15.30 Apertura dei ristori.

Ore 14.30 1 bambini potranno osservare da vicino un vero mercato medievale, rallegrati dagli scherzi e dai giochi del Giullare Nespolo e potranno cavalcare come giovani cavalieri con la scuderia "PonteRomano"

Ore 13:00 Per le dame, le damigelle e gli infanti due artiste, Laura e Monica, saranno e disposizione per truccare i volti.

Dalle 16,00 albe 16,00 Spettacoli d'arme e danze nelle piazze diletteranno tutti i presenti.

Ore 19.00 Apertura dei ristori, gli osti apriranno le loro taverne per deliziare i palati dei visitatori. Ore 21.00 Nelle piazze spettacoli, duelli di spade e danze in uso alle feste di corte, vi faranno sognare il mondo passato... 

Sempre a SAVONA nella giornata di domenica in Darsena, il 'Mercato Riviera delle Palme' (LEGGI ARTICOLO). 

VADO LIGURE: sabato e domenica al piano superiore del Molo 8.44, saranno allestiti i gonfiabili a disposizione gratuitamente per tutti i bambini, dalle ore 10.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Redazione