Eventi - 22 giugno 2018, 09:25

A Savona un convegno per fare il punto sugli ultimi progressi in ambito diagnostico e terapeutico

Domani presso il Campus Universitario

Sabato 23 giugno (con inizio alle ore 9), presso il Campus Universitario di Legino  è in programma il Convegno 'Aggiornamenti in malattie neuromuscolari', patrocinato da Società Italiana di Neurologia, Alisa, Regione Liguria, Università degli studi di Genova, Ordine dei Medici di Savona e ASL 2.

Negli ultimi anni molti passi avanti sono stati fatti nell’ambito della cura delle patologie neurologiche.

“Questo convegno nasce dalla volontà di condividere i più recenti progressi scientifici, la comprensione della patogenesi e lo sviluppo di trattamenti innovativi per le malattie neuromuscolari quali le neuropatie periferiche, le miopatie, le patologie della giunzione neuromuscolare e le malattie del motoneurone- spiega il Dott. Fabio Bandini, responsabile scientifico dell’evento.

“Nel corso di questa giornata di studio verranno approfonditi i nuovi approcci nel campo della Sclerosi Laterale Amiotrofica, delle neuropatie genetiche e disimmuni, della Miastenia Gravis, delle miopatie genetiche e della Atrofia Muscolare Spinale. Verranno inoltre illustrati nuove metodologie di trattamento del dolore neuropatico e della neuropatia diabetica. Un interessante spazio sarà infine dedicato agli aspetti riabilitativi.”, concludono gli organizzatori.

L’incontro è stato concepito con il principale intento di aggiornare e discutere il necessario e continuo rapporto tra Neurologo e gli altri professionisti che, più di altri, hanno il compito di gestire il paziente affetto da patologia neuromuscolare.

La direzione scientifica è affidata al Dott. Fabio Bandini, primario della Neurologia del S.Paolo e al Prof. Angelo Schenone del Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia, Genetica e Scienze motorie infantili - Università di Genova.

c.s.