ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 luglio 2018, 10:29

204 anni fa nasceva l'Arma dei Carabinieri

Il 13 luglio 1814 re Vittorio Emanuele I costituì con regie patenti un corpo di militari “per buona condotta e saviezza distinti” denominato dei Carabinieri Reali.

204 anni fa nasceva l'Arma dei Carabinieri

Il 13 luglio 1814, esattamente 204 anni fa, re Vittorio Emanuele I costituì con regie patenti un corpo di militari “per buona condotta e saviezza distinti” denominato dei Carabinieri Reali: quel giorno venne così ufficialmente istituita l’Arma dei Carabinieri a cui vennero affidati compiti di difesa dello Stato e di tutela della sicurezza pubblica. 

I Carabinieri, a differenza degli altri militari, vennero distribuiti sin dal 1822, su tutto il territorio del regno, attraverso l’articolazione in stazioni, il cui numero e la cui forza vennero determinate “in proporzione delle popolazioni e dei costumi degli abitanti”.

Questo importante traguardo è stato celebrato in tutta Italia lo scorso 5 giugno (anniversario ufficiale dell'Arma) in occasione della ricorrenza della concessione della prima medaglia d’oro al valor militare alla bandiera, per il complesso delle operazioni svolte durante la Prima guerra mondiale. La data precisa di fondazione però, storicamente, rimane quella odierna: 13 luglio.

In Liguria, e quindi nella provincia di Savona, i Carabinieri giunsero nel 1822 assorbendo la preesistente gendarmeria Genovese.

L’organizzazione territoriale dei Carabinieri Reali nel savonese nel 1825 si articolava su due Comandi d’Ufficiale che estendevano la loro competenza su 66 degli attuali 69 Comuni della provincia di Savona. La forza complessiva era di circa cento carabinieri.

Attualmente nella provincia di Savona prestano servizio circa 500 Carabinieri inquadrati in un Comando Provinciale, quattro Comandi di Compagnia, trenta Stazioni territoriali, un Comando Gruppo Carabinieri Forestale, undici Stazioni Carabinieri Forestali, un Nucleo Elicotteri, un Nucleo Cinofili e un Nucleo Ispettorato del Lavoro.

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium