Solidarietà - 18 luglio 2018, 18:03

Diocesi e confraternite piangono la scomparsa di Giovanni Vivaldo

Scomparso nella prima mattina di oggi, aveva compiuto 95 anni proprio nei giorni scorsi. Una figura molto nota e amata nella nostra diocesi, nonché fratello del vescovo Lorenzo Confratello di N.S. di Castello, fu anche il primo Priore diocesano dal 1976 al 1979

Nella prima mattina di oggi, è scomparso all’ospedale San Paolo di Savona Giovanni Vivaldo, una figura molto nota e amata nella nostra diocesi e in particolare nel mondo confraternale, nonché fratello di monsignor  Lorenzo Vivaldo, già direttore de Il Letimbro e vescovo di Massa Marittima dal 1970 al 1990. Giovanni aveva da pochi giorni compiuto 95 anni: era nato infatti il 14 luglio 1923 a Noli.

Da sempre appartenente alle “cappe blu” di N.S di Castello in Savona – di cui fu per molti anni maestro dei novizi e colonna portante per la preghiera e la vita del sodalizio – fu tra i fondatori del Priorato diocesano delle confraternite e primo Priore Diocesano dal 1976 al 1979 (quando la carica durava tre anni). Fu lui a seguire la volontà dell’allora vescovo Franco Sibilla di creare questo organismo per rafforzare i rapporti e la collaborazione tra le confraternite. Durante il suo periodo di priorato si impegnò in questo senso, con l’umiltà e la volontà sue caratteristiche, cercando inoltre sempre di aiutare le confraternite più piccole e povere, anche dal punto di vista economico.

Alla fine del suo mandato, fu lui a suggerire Francesco Noberasco come suo successore. Vivaldo, coniugato, lascia tre figli: due femmine  e un maschio. Aveva lavorato per molti anni alla Ferrania ed era stato assistente di laboratorio di chimica al Liceo classico “Chiabrera” di Savona. Fu anche sacrestano in Duomo e in passato aveva fatto parte dell’Associazione cattolica spettacoli radio televisivi. I funerali si svolgeranno venerdì prossimo 20 luglio alle 9.30 nella Cattedrale di N.S. Assunta a Savona.

cs