Attualità - 25 luglio 2018, 15:25

Autostrada A10: sono in arrivo i nuovi tutor

Saranno attivi da questo venerdì e presenteranno miglioramenti tecnologici rispetto alle precedenti versioni

Dopodomani, venerdì 27 luglio, saranno attivati su oltre tremila chilometri di rete autostradale italiana i nuovi tutor, che presentano dei miglioramenti a livello tecnologico rispetto alle precedenti versioni. Tra le molteplici tratte interessate, ovviamente, anche la A10 Genova-Ventimiglia.

Erano 333 in Italia i "vecchi" tutor, ma erano stati disattivati a partire dal 28 maggio scorso a causa di un contenzioso giuridico riguardante il brevetto del sistema.

Da venerdì, però, arriverà una tecnologia tutta nuova, denominata SICVe-PM, Sistema informativo per il controllo della velocità con tecnologia PlateMatching, che porterà la capacità di lettura di tutti i caratteri alfanumerici della targa da parte del macchinario ad un livello di precisione quasi pari al 100%. Il modello fino a poco tempo fa in funzione, invece, aveva ancora un margine d'errore di circa il 4% in caso di targhe vecchie, usurate o scolorite.

La gestione dei nuovi tutor sarà in carico alla polizia stradale e rientrerà nel massiccio piano per la sicurezza nella viabilità varato per l'estate 2018.

 

Redazione