Attualità - 03 agosto 2018, 08:30

Spiagge sicure, il Comune di Finale Ligure implementa il servizio di vigilanza e avvia una campagna di sensibilizzazione

Il sindaco Frascherelli: "Abbiamo deciso di cogliere al volo l’opportunità offertaci dal Governo, siamo molto orgogliosi di essere tra i 54 comuni italiani ad averne avuto diritto grazie alla serietà del progetto interessato"

In seguito alla firma avvenuta venerdì mattina in Prefettura, nei prossimi giorni, Finale Ligure partirà con i servizi aggiuntivi derivanti dai finanziamenti ministeriali “Estate sicura”. Circa 40 mila euro che l’amministrazione finalese ha destinato a progetti di sensibilizzazione all'abusivismo commerciale e servizi aggiuntivi di pattuglia su spiagge e lungomare. 

“Le risorse ricevute dal Ministero servono per implementare un servizio da noi già attivo da 2 anni commenta il primo cittadino Frascherelli - una campagna pubblicitaria per informare la cittadinanza e i turisti e azioni di controllo su litorale e zone limitrofe. Il progetto autorizzato dalla Prefettura? Un servizio quotidiano con 2 pattuglie, un servizio serale su Finale e Varigotti e uno notturno fino alle 6.00 del mattino per contrastare il fenomeno dell abusivismo e non solo. Insomma, il massimo per garantire la sicurezza a chi vive a Finale Ligure". 

Il fenomeno dopo le azioni introdotte dalla scorsa stagione è nettamente in calo e la cosa è evidente.

"Abbiamo deciso di cogliere al volo l’opportunità offertaci dal Governo, siamo molto orgogliosi di essere tra i 54 comuni italiani ad averne avuto diritto grazie alla serietà del progetto interessato. Questa implementazione sarà sempre gestita insieme all’associazione Bagni Marini che è stata promotrice insieme all’assessorato competente e cofinanziatrice dell’iniziativa la scorsa estate. Un grazie doveroso al suo Presidente Rebonato e al suo direttivo" conclude il primo cittadino finalese. 

c.s.