Varazzino - 04 agosto 2018, 08:03

Varazze, tornano i festeggiamenti in onore di San Donato

L'appuntamento è fissato per sabato 4 e domenica 5 agosto

Varazze, tornano i festeggiamenti in onore di San Donato

Anche quest’anno il 4 e 5 di agosto sul Colle di San Donato nel borgo del Parasio l’Associazione Culturale San Donato con la Confraternita di San Donato mantengono viva l’antichissima tradizione dei festeggiamenti in onore di San Donato. Ogni anno si rende evidente come fede e devozione s’intrecciano con volontariato e impegno nel mantenere vivo un evento che alimenta il senso di appartenenza di una comunità.

Quando, come a San Donato, volontari con il loro impegno lavorano per condividere momenti religiosi, culturali o d’intrattenimento, si compie un evento speciale: uomini e donne si incontrano e festeggiano loro stessi, la voglia di stare insieme e di celebrare la propria identità. E questo non è poco. Un grande filosofo, recentemente scomparso, con acute parole ha definito la società in cui viviamo come “ società liquida”. Una società che ha perduto i propri punti di riferimento, che non offre più un tessuto entro il quale ciascun uomo si possa sentire come a casa propria, ma che “condanna alla solitudine il cittadino globale”. Le feste di quartiere sono poca cosa rispetto all’immensità del mercato globale, che induce a vivere per il consumo, sostenendo l’illusione che siano i suoi prodotti a dare la felicità…Ma le nostre feste sono granelli che accanto ad altri granelli, mantengono vivo il senso vero di una comunità…Per questo la Festa di San Donato continua da tempo immemorabile. E per poter continuare, non è sempre la stessa ma cambia, come cambiano i tempi.

Da tempo la Festa si è arricchita di un prestigioso evento: la consegna delCastrum d’Argento che quest’anno sarà consegnato al Gruppo Teatrale Don Bosco, meritorio gruppo varazzino che fa Teatro e mantiene vivo un importante patrimonio: il nostro dialetto. Tangibile segno che in questa difficile società, in realtà sono in tanti a fare cultura e a mantenere vivo il senso di appartenenza della comunita.

CHIESA DI SAN DONATO – VARAZZE – PARASIO

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SANTO PATRONO

Come consuetudine nella prima domenica di agosto si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Donato,secondo vescovo di Arezzo e martire,nella antichissima chiesa (un tempo pieve e prima parrocchia di Varazze) posta sul colle del Parasio (fra i resti del castrum romano-bizantino), tanto cara a generazioni di varazzini.

Programma generale

Sabato 4 agosto

Ore 21,00 – Serata musicale con il complesso “ Nino Morena “.

Nel corso dell’intrattenimento si terrà la cerimonia di consegna del prestigioso Premio CASTRUM d’ARGENTO che quest’anno viene assegnato al Gruppo Teatrale Don Bosco, in considerazione dell’impegno e passione profusa nel campo teatrale ed in particolare per il rilancio della cultura dialettale.

Saranno presenti le massime Autorità cittadine.


Domenica 5 agosto

Ore 9,00 – S.Messa celebrata dal parroco di Sant’Ambrogio don Claudio Doglio,animata dal gruppo vocale Chicchi di Riso.

Ore 20,30 – Vespri – Al termine processione attorno al colle con la statua del Santo ed i Crocifissi delle confraternite varazzine – Benedizione sacerdotale.

Presterà servizio la banda Cardinal Cagliero.

c.s