Eventi - 21 agosto 2018, 14:00

Ad Alassio torna Magdi Cristiano Allam

Il 23 agosto in Piazza Partigiani presenterà “Il Corano senza veli” il testo sacro dell’islam, il libro più diffuso nel mondo, ma è anche il meno conosciuto

Un gradito ritorno quello del giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam ad Alassio, dove è atteso in Piazza Partigiani giovedì 23 agosto con il suo “Il Corano senza veli”.

“Ho preso parte alla presentazione della sua ultima fatica letteraria a Varazze – confessa il sindaco di Alassio Marco Melgrati – era il giugno scorso ed io ero appena stato eletto sindaco. Non ho resistito, l’ho invitato a tornare ad Alassio. Considero ascoltarlo, seguirlo nelle sue conferenze una preziosa occasione per arricchire il nostro bagaglio culturale andando a colmare ‘vuoti’ su un argomento di attualità, realmente e pericolosamente poco conosciuto”.

Del resto Il Corano, il testo sacro dell’islam, è il libro più diffuso nel mondo, ma è anche il meno conosciuto. Ma è soprattutto il libro che più di altri incute paura.

Magdi Cristiano Allam ha quindi pubblicato una guida alla lettura del Corano destinata a tutti per conoscere correttamente e in modo semplice i suoi contenuti.

“Scoprirete – si legge nella nota dell’autore - che Allah non è il Dio unico dell’ebraismo e del cristianesimo, ma uno dei 360 idoli del Pantheon politeista arabo. Prenderete atto che l’islam è un’ideologia che legittima l’odio, la violenza e la morte nei confronti dei non musulmani, degli apostati, adulteri e omosessuali, ispira il terrorismo islamico ma anche la dissimulazione praticata dai «musulmani moderati», perseguendo il comune obiettivo di sottomettere all’islam l’intera umanità per conquistare il Paradiso delle vergini perpetue”.

“Il problema - ha dichiarato Allam in precedenti conferenze - nasce non dai musulmani in sé, ma dall’islam che non riconosce pari dignità alle altre religioni e in particolare alle altre religioni monoteiste. Esiste un problema serio di coesistenza con l’islam che non ammette l’uso della ragione e della contestualizzazione nella lettura coranica. Ciò comporta serissimi problemi ad esempio nella considerazione del mondo femminile”.

Lo scrittore si è detto anche allarmato dei flussi migratori che “nel giro di 30-40 anni potrebbero portare ad un’autentica sostituzione etnica e religiosa in Europa e in Italia. La crisi demografica italiana, infatti può avere come conseguenza un rischio fortissimo per la tenuta dei valori democratici: occorre un forte sostegno alle politiche per la famiglia”.

Temi dunque di strettissima attualità e importanza. Conoscere è infatti il primo passo per comprendere liberi da pericolose leggende metropolitane o luoghi comuni.

L’appuntamento con Magdi Cristiano Allam è fissato alle ore 21, 15 di giovedì 23 agosto in Piazza Partigiani ad Alassio.

Nota biografica dell’autore: 

Magdi Cristiano Allam è nato al Cairo nel 1952 ed è cittadino italiano dal 1986. È stato musulmano per 56 anni, ha creduto in un «islam moderato» fino a quando non è stato condannato a morte sia da terroristi islamici sia da sedicenti «musulmani moderati». Nel 2008 si è convertito al cristianesimo ricevendo il battesimo da Papa Benedetto XVI. Ha scritto 16 libri su islam e immigrazione, è impegnato culturalmente partecipando a conferenze e seminari. Ha fondato l’Associazione «Amici di Magdi Cristiano Allam» per diffondere informazione corretta per riscattare la certezza e l’orgoglio di essere italiani.

 

cs