/ Attualità

Attualità | 21 agosto 2018, 18:59

Raccolta differenziata a Varazze, consigliere Cerruti: "Comune maglia nera della provincia"

"Altra causa di demotivazione riteniamo sia il fatto che i cittadini si vedono passare a tutte le ore gli enormi camion dell’Amiu, pieni di rifiuti indifferenziati e maleodoranti provenienti dal genovesato, che sversano liquami quasi giornalmente sulla s.p. 57 verso la discarica della Ramognina"

Raccolta differenziata a Varazze, consigliere Cerruti: "Comune maglia nera della provincia"

"Finalmente, a seguito delle nostre lamentele in consiglio comunale sul flop della raccolta differenziata, qualcosa si muove. Ma in grave ritardo perché i dati e le problematiche sono note da tempo ovvero manca la sensibilizzazione dei cittadini e mancava fino a qualche giorno fa il regolamento per la disciplina delle sanzioni per chi non differenzia correttamente".

Con queste parole il capogruppo consiliare di "Amo Varazze" Gianantonio Cerruti ha commentato la modifica al regolamento comunale per la disciplina del servizio di gestione rifiuti approvata dal consiglio comunale lo scorso 27 luglio che ha portato all'istituzione di un incontro pubblico sul tema della raccolta dei rifiuti che si svolgerà alle ore 21.00 presso la sala congressi del Palazzetto dello Sport, in piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa.

"Attualmente siamo il comune maglia nera della provincia nella raccolta differenziata spinta, con percentuale poco sopra al 62%, comunque al di sotto del minimo consentito dalla legge del 65%, il che ci farà incorrere in sanzioni. Ci chiediamo come comuni orograficamente e dimensionalmente simili al nostro possano essere giunti a percentuali di gran lunga superiori applicando tra l’altro la TARI ad importi decisamente inferiori, tra cui Albisola Superiore (ben oltre l’80%) e Cogoleto (oltre il 74%).  Non riteniamo però ancora sufficienti le iniziative della giunta di cui siamo venuti a conoscenza in questi giorni, a seguito delle nostre denunce e del recente colloquio tenuto con Sat per ascoltare le problematiche" continua Cerruti.

"I varazzini sono anche demotivati da un insieme di fattori che in parte purtroppo giustificano il flop. Infatti esiste un sistema di raccolta costituito da costosissimi bidoni “antiuomo”, difficili da aprire mediante complicate chiavette, specie per gli anziani, e con assurde griglie che rendono molto complicato gettare i rifiuti differenziati. E’ poi incredibile come un paese turistico come il nostro impedisca ai turisti di gettare i rifiuti poiché coloro che vengono in città occasionalmente non possiedono la chiavetta di apertura e così lasciano i rifiuti fuori dei bidoni, creando notevoli problematiche di decoro e igiene urbana" prosegue il capogruppo di Amo Varazze.

"Infine altra causa di demotivazione riteniamo sia il fatto che i cittadini si vedono passare a tutte le ore gli enormi camion dell’Amiu, pieni di rifiuti indifferenziati e maleodoranti provenienti dal genovesato, che sversano liquami quasi giornalmente sulla s.p. 57 verso la discarica della Ramognina. Abbiamo una giunta che fa cassa con i rifiuti indifferenziati ed e’ la prima a non dare un buon esempio ai concittadini. In futuro sarà opportuno riorganizzare e rivedere il sistema di raccolta perché quello attuale possiede enormi limiti e non permetterà di raggiungere, neppure col tempo, percentuali che si avvicinano agli altri comuni, che invece credono nella differenziazione del rifiuto" conclude il consigliere comunale Cerruti.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium