ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 31 agosto 2018, 11:41

Il Viaggio nel Medioevo lascia spazio al tradizionale mercatino di Finalborgo

L'appuntamento è fissato per sabato 1 e domenica 2 settembre

Il Viaggio nel Medioevo lascia spazio al tradizionale mercatino di Finalborgo

Sabato 1 e domenica 2 settembre, per tutta la giornata, le vie e le piazze dell’antico borgo saranno animate dalle curiose bancarelle della tradizionale fiera. Oramai da trent’anni la “Fiera delle vecchie cose” di Finalborgo, organizzata dal Centro Storico del Finale, è un appuntamento fisso per appassionati e curiosi. Ogni prima domenica e sabato antecedente di ogni mese.

Antiquariato e modernariato; dalla credenza antica, alla figurina introvabile del calciatore anni ’70; dallo specchio d’argento all’antico testo di esoterismo. Questa bella iniziativa, trae le sue origini dalla prestigiosa “Fiera dell’antiquariato” che si svolgeva a Finalborgo già nel 1972, curata e ideata da un’associazione di commercianti finalborghesi dell’epoca, “La Calzoleria”. 

Dopo lo scioglimento di quest’ultima, il Centro Storico del Finale ne ha raccolto i resti e l’eredità, cercando di proseguire, seppur con molti adattamenti e adeguamenti ai tempi, nel solco lasciato dai predecessori. Inizialmente venne chiamata “Fiera delle vecchie cose ed antichi mestieri”, successivamente, dopo una convenzione con il Comune di Finale Ligure che è patrocinante dell’iniziativa, perde “gli antichi mestieri”, anche se capita spesso di vedere impagliatori, o altri artigiani alle prese con mestieri scomparsi. Una passeggiata per le vie del Borgo, recente teatro naturale della manifestazione di successo “Viaggio nel Medioevo”, è un’occasione per vedere un altro volto di Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium