Attualità - 03 settembre 2018, 12:55

Celle, il ceramista Mannuzza si aggiudica il Mondiale Tornianti di Faenza

L’artigiano cellese è il primo ligure che si aggiudica l’ambita manifestazione internazionale “Argillà Italia 2018” nella prova esteta

Dopo la vittoria del campionato mondiale in tour a Montelupo Fiorentino dello scorso giugno, il ceramista cellese Marcello Mannuzza fa il bottino pieno e si aggiudica il Mondiale Tornianti di Faenza.

Per la prima volta nella storia un ligure si è aggiudicato l’ambita manifestazione internazionale “Argillà Italia 2018” che si è svolta lo scorso weekend e ha visto il cellese vincere nella prova esteta contro avversari provenienti da 28 nazioni diverse (Giappone, Corea, Svezia tra i tanti).

“È stata una grande soddisfazione non me lo sarei mai immaginato. Tra l’altro in questa edizione si sono verificati numeri da record sia come manifestazione in genere che per la gara. È stato tutto molto strano ma bellissimo, ancora ora devo rendermi conto, tutti si facevano i selfie con me e gli autografi” dice entusiasta il maestro Mannuzza.

“Si sono svolte tre prove, una con gli occhi bendati, una tecnica e una esteta e di solito a differenza dei colleghi non mi preparo nulla, vado d’istinto - continua il ceramista cellese spiegando le modalità di gara - la misura dell’opera non doveva superare la misura 40 per 30 e si aveva la libertà assoluta di fare quello che si vuole allora ho creato una forma ovoidale e all’interno del vaso ho creato dei rigonfiamenti uno vicino all’altro. Poi dopo 20 minuti puoi decidere di applicare altre cose e ho optato per uno schiacciamento che ha visto formarsi un’apertura sopra di circa due centimetri, come una specie di mezzaluna. È piaciuto molto ma mai mi sarei immaginato di arrivare alla vittoria”.

Mannuzza che è stato premiato dal Senatore Stefano Collina e dal vice sindaco di Faenza e presidente Aicc Massimo Isola è stato accompagnato dagli assessori del comune di Albissola Marina Nicoletta Negro e Luca Ottonello di Albisola Superiore oltre dall’Associazione Ceramisti di Albisola di cui il cellese fa parte: “Non c’è stata solo la premiazione ma Albisola ha portato in visione qua i proprio stili ed era presente uno stand della nostra Associazione albisolese nel quale erano presenti le opere tradizionali e moderne che faranno poi un giro dell’Europa”.

“Prossimo obiettivo? Far inserire Celle, il mio paese, nella Città della Ceramica” conclude Marcello Mannuzza.

E proprio il comune nelle parole del sindaco Renato Zunino ha voluto complimentarsi con l’artista: “Con sommo orgoglio rinnovo le mie congratulazioni al ceramista ed artista cellese che è stato il vincitore di questa performance durante la mostra mercato biennale della maiolica, che ha avuto luogo dal 31 agosto la 2 settembre 2018 nel centro storico di Faenza.

La ceramica, in questo contesto internazionale, apre nuovi orizzonti nel panorama artistico europeo e in questa rassegna, che ha richiamato visitatori e artisti da ogni dove, brilla ancora una volta la creatività e la professionalità di un artista cellese che dà lustro alla nostra cittadina, facendo conoscere la creatività italiana in tutto il mondo”.

Luciano Parodi