Si è svolta questa mattina, alla Marina di Loano, la cerimonia di avvicendamento tra il Comandante uscente dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Loano-Albenga, Tenente di Vascello Erik Morzenti e il comandante subentrante, Tenente di Vascello Camilla Ripetti Pacchini.
L'evento ha rappresentato anche un'occasione per un consuntivo sull’operato della Guardia Costiera, in particolar modo in questa estate 2018 che va a concludersi, e di trarre un bilancio delle numerose attività realizzate.
Il Tenente di Vascello Erik Morzenti lascerà Loano ed andrà a lavorare come ufficiale di collegamento presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale presso la Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza.
Il Tenente di Vascello Camilla Ripetti Pacchini viene dalla Capitaneria di Porto di Livorno dove era impiegata presso il Reparto Sicurezza della Navigazione.
Di fronte a un nutrito pubblico che comprendeva numerose autorità politiche da tutta la provincia e vari rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e delle Leghe Navali del comprensorio, hanno preso la parola nell'ordine, oltre ai due comandanti, uscente e subentrante, il Comandante della Capitaneria di Porto di Savona, Capitano di Vascello Massimo Gasparini, il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l'Ammiraglio Nicola Carlone, direttore marittimo della Liguria e comandante della Capitaneria di Porto di Genova.
"Sono stati anni belli", ha ricordato il sindaco Pignocca riferendosi all'azione svolta dal comandante Morzenti in termini di sicurezza e prevenzione in mare; ma tutti i relatori si sono uniti nell'augurare il tradizionale "Buon Vento" al Tenente Morzenti per il suo nuovo incarico agli Affari Esteri (a tal proposito l'ammiraglio Carlone ha ricordato che Morzenti parla correntemente cinque lingue) e, naturalmente, al Tenente Ripetti Pacchini per il suo nuovo incarico loanese.