Attualità - 07 settembre 2018, 08:56

Parte dai cittadini finalborghesi l'iniziativa spontanea "Borgo Pulito"

Gli organizzatori: "Siamo pronti a coinvolgere tutte le associazioni sul territorio e a mobilitarci in massa per il bene del nostro rione"

La gioia di vedere Finalborgo tornare a splendere. Questo lo scopo di un’iniziativa che parte in modo spontaneo da alcuni cittadini: si chiama “Borgo Pulito” l’evento di sensibilizzazione sociale che si svolgerà in una data ancora da definirsi, presumibilmente nella prima metà di ottobre.

Dichiarano gli organizzatori: “Sia chiaro che non vogliamo entrare in polemica con nessuno, vogliamo solo invitare tutti coloro che amano il Borgo come noi a dedicare qualche ora del loro tempo per ripulirlo. Ogni giorno vediamo la spazzatura lasciata ovunque, i nostri amati ‘caruggi’ sono sporchi, le piazze e piazzette sono trascurate, i vandali appiccicano adesivi sui cartelli stradali, compreso quello che ricorda la permanenza di Finalborgo nel novero dei borghi più belli d’Italia”.

Concludono gli ideatori della rassegna: “In queste settimane ci attiveremo per contattare tutte quelle associazioni che si occupano di promuovere la storia, la cultura, l’ambiente e lo sport nel Finalese per dare un po’ di lustro al Borgo. Lustro in tutti i sensi: vederlo tornare a risplendere da un punto di vista igienico, ma anche la gioia di ridare il prestigio a un Borgo tra i più belli d’Italia, come è giusto che sia. Ci auguriamo infine che questa nostra campagna spontanea serva a sensibilizzare Finale Ambiente: riteniamo infatti che nei programmi della partecipata per la pulizia di questo rione ci sia evidentemente da aggiustare il tiro sotto alcuni aspetti”.

L’appello degli organizzatori ha già raccolto l’adesione entusiasta da parte di Finalborgo.it, associazione impegnata proprio nella valorizzazione del Borgo, che commenta: “Apprezziamo il fatto che in modo spontaneo dai residenti parta questa attenzione verso le nostre strade e piazze. Siamo tutti commercianti e ognuno di noi al mattino fa la sua parte, tenendo pulito lo spazio davanti al proprio negozio. Ci auguriamo quindi che questo sia solo il primo passo di una nuova consapevolezza nei confronti del territorio e che questo gesto contribuisca a una vera e propria rinascita per il Borgo”.

 

Alberto Sgarlato