Alassio cambia volto con i 14 i progetti che l'amministrazione Melgrati mira a realizzare nei prossimi 5 anni grazie ai fondi accantonati per il patto di stabilità in questi anni.
"Alassio ha un disavanzo molto alto e importanti risorse che fino ad oggi non sono state sfruttate. Noi vogliamo, invece, dare un volto nuovo alla città e riportarla ad essere un punto di riferimento per il turismo nazionale ed internazionale. Per farlo è importante mettere mano ad alcuni progetti."afferma Marco Melgrati.
La prima "finestra" al patto di stabilità che deve essere sfruttata prima del 31 dicembre è quella di 950mila Euro che verrà impiegata per iniziare importanti opere.
"Il nostro non è un libro dei sogni - spiega Melgrati - i fondi li abbiamo. Fino ad ora non c'erano stati progetti cantierabili da poter realizzare. Noi ci siamo impegnati da subito per questo in parte anche rimettendo mano a progetti che erano già stati pensati dalla precedente amministrazione, ma che non erano in linea con l'immagine che vogliamo dare ad Alassio".
“Quello della progettazione– afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Invernizzi – il primo step nella realizzazione di un’opera. Quello successivo sarà ovviamente quello di individuare le risorse per finanziarne l’esecuzione; inoltre avere i progetti pronti ci permetterà di individuare anche finanziamenti europei ”.
Per quel che concerne i fondi, si continuerà a mettere mano, dunque, al patto di stabilità grazie alle finestre verticali e orizzontali che verranno messe a disposizione da Stato e Regione.
Ad illustrare nel terraglio i progetti Rocco Invernizzi:
• Realizzazione di parcheggio pluripiano in Via Pera: totalmente a rotazione prefabbricato e realizzabile in due lotti separati che al piano terra potrà ospitare il mercato coperto
• Ristrutturazione della Passeggiata Ciccione – completamento
• Riqualificazione e restauro conservativo del Palazzo Comunale
• Realizzazione di parcheggio pubblico in Via Chiusetta
• Realizzazione di copertura zona manifestazioni presso Parco San Rocco
• Progetto pennello ostruzionistico zona Ex Adelasia: consentirà di recuperare oltre cento metri di spiaggi e fungerà da difesa del litorale della zona costiera di levante
• Progettazione rifacimento impianti Biblioteca Civica R.Deaglio
• Adeguamento Sismico Edificio Ex Caffetteria Villa Fiske dove troverà spazio la scuola d’infanzia, immersa nel meraviglioso parco della villa
• Realizzazione pista ciclabile tratto Via Delle Palme-Laigueglia
• Progetto di razionalizzazione e riqualificazione dell’arredo urbano, dei giardini e della viabilità pedonale. Si interverrà principalmente sui tre accessi della città: da Laiguegli, Albenga e dall’Aurelia Bis oltre che nella pinetina (zona ex Caravelle) su Passeggiata Cadorna
• Progettazione della copertura dell’Impianto Sportivo di Via Dell’Oro (Bocciofila)
• Riqualificazione del Palazzetto dello Sport attraverso il rifacimento della copertura e dell’impiantistica e la realizzazione del Campo da Basket esterno
• Ristrutturazione e riqualificazione di Piazza Airaldi Durante che dovrebbe essere pronta già per ottobre e per l’evento When We Were Kids. Si pensa di eliminare la piattaforma in legno e ripavimentare la zona e Piazza Paccini
• Progetto nuovo pontile Passeggiata Baracca presso Zona Torrione. Un vero e proprio camminamento sull’acqua che permetterà di vivere il mare ed il territorio in maniera piena e diversa dal solito.
“I primi lavori che partiranno – aggiunge Invernizzi – oltre a Passeggiata Graf e Passeggiata Baracca che prenderanno il via a novembre, saranno quelli del primo lotto parcheggio pluripiano di Via Pera e quelli relativi all’adeguamento della caffetteria di Villa Fiske affinchè già dal prossimo anno scolastico possa ospitare l’asilo comunale”.
Un'altra importante novità che renderà Alassio unica e prima in Italia, la realizzazione di un parcheggio meccanizzato a rotazione in movimento nei pressi dell'Aurelia bis.
Spiega Melgrati: "Ci hanno presentato questo progetto proprio questa mattina e nello spazio di pochi parcheggi potrenno essere installate queste "torri" a rotazione e quindi in movimento nelle quali staranno fino a 120 vetture. Le prime verranno realizzate proprio nei pressi dell'Aurelia bis, ma poi potremmo pensare alla loro installazione anche in altra zona della città".