Albenganese - 08 settembre 2018, 15:15

Oggi Albenga, Imperia, Sanremo, Loano (e non solo) "stavano con i migranti" (FOTO e VIDEO)

Torna la manifestazione antirazzista, in concomitanza con la data dell'8 settembre

Su Savonanews avevamo già parlato della manifestazione "Io sto con i migranti", partita, per i nostri comprensori, attraverso un tam-tam su Facebook. Il primo appuntamento nella nostra provincia era stato l'11 agosto scorso (leggi QUI), "importando" un'iniziativa nata in provincia di Trento.

Oggi, in concomitanza con l'8 settembre, una data fondamentale per la storia italiana del '900 (ci riferiamo ovviamente all'Armistizio dell'8 settembre 1943), l'evento si ripete. Che cosa è cambiato, rispetto alla volta scorsa? La differenza fondamentale sta nel coordinamento: ancora piazza San Michele ad Albenga, quindi, ma eventi analoghi si sono svolti anche nelle piazze di Laigueglia, Loano, Finale Ligure e, solo per citare qualche esempio, fuori dal Savonese anche a Imperia e a Sanremo. E non solo: da Torino a Trento sono state tante, oggi, le città italiane che hanno aderito. Nella fotogallery di questo servizio potete vedere le manifestazioni ad Albenga, Loano, Imperia, Sanremo. 

Tiziana, manifestante di Albenga, in questa videointervista ci racconta: "Andremo avanti finché ce ne sarà bisogno, nel nome dell'accoglienza. E speriamo di coinvolgere sempre più giovani".

Alberto Sgarlato